Il delicato equilibrio tra salute mentale e fisica

Il delicato equilibrio tra salute mentale e fisica Psicologia

Salute mentale e fisica sono intimamente collegate. Stress mentale, insonnia e ansia possono causare aumento di peso, letargia e mancanza di energia. Ecco alcuni modi per tenere sotto controllo la salute fisica e mentale.

Imparare a dire no

Un sacco di stress che si accumula è attribuito al dire sì a cose che non si vogliono fare. Certo, ci sono alcuni doveri che non possono essere evitati, ma se si ha la possibilità di dire no a responsabilità estranee che non piacciono allora perché non farlo? Dire no più spesso offrirà più tempo per concentrarsi su cose che piacciono aiutando a completare le responsabilità che non si possono evitare.

Rimanere idratati

L’idratazione può sembrare semplice, ma è probabile che un essere umano non riceva liquidi nel modo giusto. Bere acqua, oltre che bevande zuccherate e caffè, può rendere una persona più energica e vigile sul lavoro, durante commissioni o hobby. Bere più acqua può anche ridurre le voglie di cibo.

Dormire almeno otto ore a notte

La privazione del sonno comporta un costo maggiore per la salute e il benessere più di quanto la maggior parte delle persone possa pensare. La perdita del sonno può far aumentare l’appetito, col conseguente aumento di peso. La privazione del sonno ha anche effetti dannosi sul cervello, causando una mancanza di concentrazione e produttività.

Evitare di mangiare a tarda sera

L’abbuffata a tarda sera è una delle principali cause di aumento di peso e può portare allo stress. Andare a letto presto può evitarlo. Lettura o lo yoga, oltre che a dormire, aiutano a bloccare le voglie del corpo. Evitare di cenare oltre le 19 di sera.

Creare un sistema di ricompensa che non coinvolga il cibo

Il cibo è delizioso e confortante, ma non è la scelta migliore per creare un sistema di ricompensa. Crearne quindi uno che alimenti e motivi il corpo, come un’escursione o un’attività sociale che non si concentri esclusivamente sul cibo.

Stop al multitasking

Mentre molte persone si vantano delle loro capacità di multitasking, molta attenzione viene persa durante il processo. Quindi, isolare la propria attenzione su un compito specifico che deve essere completato ogni giorno. Alla fine una persona si sentirà più concentrata e completerà l’attività al meglio delle proprie capacità in contrapposizione ai risultati che si otterrebbero quando si divide la concentrazione su diversi compiti.

Uscire

La maggior parte delle persone che lavorano sono piantate davanti alla scrivania tutto il giorno, ricevono poco sole o aria fresca. Uscire di più diventa una priorità. La luce solare fornisce vitamine essenziali per il corpo umano, molte delle quali riducono i livelli di stress e creano endorfine, uno speciale ormone che ispira la felicità.

Studi scientifici hanno dimostrato che le persone che non ricevono abbastanza luce solare sono più inclini ad ammalarsi. Aiutare quindi il sistema immunitario assorbendo alcuni raggi UV, limitando l’esposizione a 30 minuti. Applicare una protezione solare adeguata se si prevede di rimanere fuori più a lungo.

Share