Rimedi per i capelli bianchi

Adele Guariglia

capelli bianchi rimedi

I primi capelli bianchi sono spesso vissuti come un problema e per molte persone rappresentano l’inizio del tunnel della tintura da fare ogni mese. Ma perché compaiono? Non si tratta solo di invecchiamento, le cause possono essere molteplici ed legate a più fattori che vedremo nei prossimi paragrafi.

Rimedi per i capelli bianchi Rimedi

Quando compaiono i capelli bianchi?

Mediamente, i capelli bianchi iniziano a comparire, per le donne, intorno ai 35-40 anni, e per gli uomini sui 30-35 anni, anche se l’età è puramente indicativa e può variare in base alla genetica, allo stile di vita e all’etnia.

Se i capelli bianchi spuntano intorno ai 20-25 anni, si parla di canizie precoce, un fenomeno che riguarda il programma genetico: il DNA da l’istruzione al bulbo capillare di non produrre la melanina, portando alla perdita del colore del capello.

Perché i capelli diventano bianchi?

La comparsa dei capelli bianchi è dovuta al progressivo esaurimento della melanina nei follicoli piliferi, lo stesso pigmento responsabile della colorazione della pelle.

Quando la produzione di melanina diminuisce, i capelli perdono la loro tonalità originale, diventando incolore e trasformandosi in bianco. Questo processo è legato all’invecchiamento e alla ridotta attività dei melanociti.

Oltre all’invecchiamento, la causa dei capelli bianchi può dipendere da:

  • Alimentazione sbagliata e poco equilibrata
  • Ereditarietà genetica
  • Carenza di vitamina B, rame, ferro e iodio
  • Eccessivo stress
  • Squilibri ormonali
  • Cattive condizioni del cuoio capelluto
  • Vitiligine
  • Anemia perniciosa
  • Disturbi della tiroide (Hashimoto)
  • Fumo e alcool

Come prevenire i capelli bianchi

Una domanda molto frequente, soprattutto tra coloro che vedono comparire precocemente i primi capelli bianchi, e se questi possono tornare neri. Uno studio scientifico sulla mancanza di pigmentazione nei capelli ha evidenziato che se il bianco è presente solo sulle punte o su un tratto di capello, vuol dire che la decolorazione è dovuta a un periodo particolarmente stressante, durante il quale i melanociti non hanno più funzionano correttamente. In questo caso, il processo è reversibile.

Ma se il bianco del capello parte delle radici e non è legato ad alcun periodo particolare, si tratta di una condizione irreversibile.

È possibile prevenire i capelli bianchi precoci prestando attenzione a tavola, partendo da un’alimentazione equilibrata a base di macro e micro nutrienti essenziali e vitamine per capelli, in particolare:

  • Vitamine B per stimolare la produzione di melanina e limitare la caduta dei capelli;
  • Vitamine A, C ed E per combattere i radicali liberi e l’invecchiamento precoce, grazie alla presenza degli antiossidanti;
  • Proteine per rafforzare il bulbo pelifero e la radice;
  • Rame, presente in molluschi, funghi e frutta secca, per aumentare ulteriormente la produzione di melanina.

Inoltre, non bisogna utilizzare prodotti troppo aggressivi per la cura dei capelli, ma preferire soluzioni a base naturale.

Rimedi naturali per i capelli bianchi

Anche se i capelli bianchi sono irreversibili, puoi provare a coprirli senza ricorrere alla tinta,  utilizzando alcuni prodotti naturali facilmente reperibili in casa. Puoi usare l’ibisco o il karkadè, ottimi per contrastare la caduta dei capelli e, allo stesso tempo, scurire e ricolorare la chioma.

Molti efficaci anche gli oli alle erbe, ti consigliamo di scegliere quelli di acacia arabica e ginseng, che agiscono sui capillari del cuoio capelluto, aprendoli e migliorando la circolazione sanguigna.

Puoi scurire i capelli anche utilizzando una crema a base di cacao e miele: ti basta mescolare tre cucchiai di ognuno, applicare il prodotto sui capelli asciutti, lasciarlo in posa per un’oretta e poi risciacquare.

In alternativa, puoi preparare un’intera moka di caffè, farlo raffreddare e poi versarlo sui capelli prima dello shampoo, lasciandolo in posa per 10-15 minuti. Infine, per un risultato ancora più deciso, puoi usare l’henné, un prodotto naturale utilizzato fin dall’antichità per tingere i capelli senza rovinarli.