I rimedi naturali per la cervicale

I rimedi naturali per la cervicale Benessere

La cervicalgia, meglio conosciuta come cervicale, è un disturbo diffusissimo e molto fastidioso. Causata da una vasta quantità di motivi, quali l’artrosi delle vertebre cervicali, la rigidità della colonna vertebrale, una postura scorretta, traumi e tensioni muscolari, ritmo respiratorio irregolare ma anche stress eccessivo, essa colpisce uomini e donne senza distinzione di sesso.
I sintomi che meglio permettono di inquadrare la presenza di cervicalgia sono indubbiamente caratterizzati da rigidità del collo, dolore acuto nei movimenti della testa, estensione del fastidio anche a braccia e spalle, mal di testa e senso di debolezza.
Come per la maggior parte dei disturbi lievi ma fastidiosi, esistono rimedi naturali per la cervicale che permettono di evitare l’uso (o l’abuso) di farmaci.

Quali sono i rimedi naturali per la cervicale?

In un precedente post, abbiamo spiegato come una giusta combinazione di massaggi, farmaci contro il dolore e agopuntura possano alleviare fortemente i sintomi della cervicale.
Abbiamo infatti specificato che  degli esercizi consistenti in circonduzioni da destra verso sinistra e viceversa, inclinazioni della testa e flessioni del collo, possono rappresentare un valido aiuto per la cervicalgia.
Anche l’agopuntura, metodo in grado di risolvere tra i più svariati problemi e disturbi, può attenuare e prevenire la cervicale nei soggetti maggiormente afflitti. L’importante, come diciamo sempre, è che venga eseguita in centri specializzati e da mani esperte.
Vediamo ora quali sono i rimedi naturali per la cervicale, ricordandovi che una buona prevenzione è sempre la nostra migliore alleata. Cercate dunque di non condurre una vita troppo sedentaria, ma di fare ogni giorno un pochino di attività fisica. E qualora il vostro stile di vita vi costringa a stare molte ore seduti, cercate quantomeno di cambiare più volte posizione e di sgranchirvi ogni volta che è possibile.

Come aiutarsi con i rimedi naturali per la cervicale

Tra i validi rimedi naturali per la cervicale, figura innanzitutto la buona abitudine di incrementare l’assunzione di  vitamina D, che si trova in salmone, tonno e acciughe, e di acidi grassi, omega-3 e omega-6, contenuti ad esempio negli oli di noci e di lino, nelle nocciole, nelle mandorle e nelle olive. Bevete molto e, durante i pasti principali, cucinate legumi, soia, pesci di mare e uova.
Un impacco di foglie di cavolo bollite da applicare sulla zona dolente, poi, è un altro tra gli ottimi rimedi naturali per la cervicale.
La Boswellia serrata e la liquirizia, ancora, sono antinfiammatori naturali , mentre analgesico è l’arpagofito, meglio conosciuto anche come Artiglio del Diavolo (da assumere, tutti, non prima di aver consultato un esperto). L’essenza di Vervain (i fiori di Bach sono molto usati anche come rimedi naturali per la cervicale), poi, diminuisce la tensione. Massaggiate infine la zona dolente con 50 ml d’olio vegetale, miscelato a 15 gocce di olio essenziale di rosmarino, o chiedete in erboristeria come e quando assumere i granuli di Aceta racemosa e Ferrum phosphoricum 5 CH, Calcarea fluorica 9 CH, Bryonia 7 CH e Dulcamara 9 CH.

Share