I rimedi per il mal di stomaco

I rimedi per il mal di stomaco Malattie

Oltre la terapia farmacologica: ecco i rimedi per il mal di stomaco

Generalmente, il mal di stomaco non è un disturbo di grave entità. Talvolta, esso può dipendere da una cattiva alimentazione, dall’assunzione di pasti troppo abbondanti o troppo rapidi oppure da una digestione difficoltosa. Non di rado, può essere rivelatore di gastriti, abusi e nervosismo o dipendere dall’assunzione di farmaci particolari. In alcuni casi, infine, può portare alla luce malattie piuttosto serie quali calcoli, ulcera, tumori e altro ancora.

Senza ipotizzare la presenza di patologie troppo gravi, cerchiamo di capire in questo articolo quali siano i possibili e più efficaci rimedi per il mal di stomaco, come contrastare le manifestazioni del disturbo e a quali consigli (anche “della nonna”) ricorrere.

Oltre alla terapia farmacologica, infatti, esistono soluzioni casalinghe che ci consentono di evitare l’assunzione di medicinali, la cui composizione non di rado è a sua volta la causa della sintomatologia sopra descritta.

Ecco allora quelli che sono i migliori rimedi per il mal di stomaco!

I rimedi per il mal di stomaco Malattie

Soluzioni e rimedi per il mal di stomaco

Tra i più efficaci rimedi per il mal di stomaco troviamo certamente l’assunzione di infusi e tisane a base di camomilla e liquirizia.

Ovviamente, il ricorso alle suddette bevande è pressoché inutile se poi non si curano l’alimentazione e lo stile di vita. In particolare, è bene evitare le cotture pesanti e i cibi troppo piccanti. Molto meglio, al contrario, prediligere cotture semplici, al forno o al vapore, condire con moderazione, evitare le fritture e i soffritti e limitare bevande gassate, tè e caffeina. Evitate anche i lunghi digiuni, così come le portate eccessivamente abbondanti. Concedetevi tre pasti principali al giorno, intervallati da due piccoli spuntini (a metà mattina e a metà pomeriggio) e mangiate seduti, lentamente, gustando quanto masticate. Se vi nutrite correttamente, vedrete, non metterete soltanto in pratica degli efficaci rimedi per il mal di stomaco, ma apporterete enormi giovamenti anche alla vostra silhouette.

I rimedi per il mal di stomaco Malattie

Altri consigli e rimedi per il mal di stomaco

Ancora, tra i migliori rimedi per il mal di stomaco, troviamo l’assunzione di una mela a fine pasto, dello zenzero all’interno delle vostre ricette culinarie (lo zenzero, infatti, oltre ad avere ottime proprietà benefiche, è una spezia buonissima e particolarmente abile ad insaporire i piatti) e di tisane ed infusi ricavati dai semi di finocchio, dalla salvia e dall’alloro.

Oltre a ciò, anche condurre una vita poco stressante e meno frenetica potrebbe rientrare a pieno titolo tra quelli che sono i rimedi per il mal di stomaco più efficaci.

I rimedi per il mal di stomaco Malattie

Share