Guarire dal DOC da soli: è possibile?

Gio Tuzzi

Updated on:

feci a palline

Guarire dal DOC da soli: è possibile? Malattie

Guarire dal DOC da soli è difficile, ma non impossibile: ci vuole coraggio e forza di volontà. Il DOC Disturbo Ossessivo Compulsivo è un particolare disturbo d’ansia, per colpa del quale la mente viene, in poche parole, sommersa di pensieri che non si possono controllare né nemmeno respingere. In altri casi, questo disturbo ansioso porta una persona a compiere continuamente e in modo ossessivo tutta una serie di atti. La principale conseguenza negativa del DOC è, senza ombra di dubbio, quella di provocare un importante disagio psicologico, oltre ad interferire con le varie attività della vita di tutti i giorni.
Il DOC è un disturbo che presenta dei dati statistici impressionati: infatti, colpisce circa 2,5 persone su 100 nell’intero pianeta.
In poche parole, ciò vuol dire che circa 150 milioni di persone in tutto il mondo e circa 1,5 milioni di persone in Italia hanno a che fare con questo disturbo ossessivo compulsivo.
Per capire come poter guarire dal Doc da soli, è necessario anche avere tanta forza di volontà, ma il suggerimento è quello di affrontare questo disturbo chiedendo aiuto ad esperti.
Ci sono essenzialmente due modi di trattare e affrontare questo disturbo: c’è la psicoterapia cognitivo-comportamentale e il trattamento farmacologico, caratterizzato dall’uso dell’antidepressivo triciclico clomipramina.

Guarire dal DOC da soli: quali sono i disturbi più diffusi?

Per tutti coloro che hanno la volontà di Guarire dal disturbo ossessivo compulsivo, dobbiamo anche ricordare quali siano le più ripetitive azioni compulsive. Tra le più diffuse caratteristiche di tale disturbo troviamo pensieri, immagini o impulsi che ricorrono nella mente e provocano sia paura che timori infondati e che causano la ripetizioni di determinati comportamenti o attività mentali.
Si stima che una percentuale intorno all’80% soffra sia di ossessioni che di compulsioni, mentre una percentuale sotto il 20% presenta o uno o l’altro disturbo: date le percentuali, posssiamo capire come non sia facile capire come curare le ossessioni.
Le ossessioni si materializzano diverse volte e non possono essere controllate dalle persone che li sperimentano, mentre le compulsioni si possono considerare dei rituali o cerimoniali che vengono effettuati per diminuire il disagio e l’ansia che vengono causati proprio dai continui pensieri e ossessioni.

Guarire dal DOC da soli oppure trovare un valido aiuto?

Per tutti coloro che soffrono tale disturbo, Guarire dal DOC da soli non è semplice, ma c’è sempre la possibilità di trovare un valido aiuto.
Infatti, nel caso in cui la propria forza di volontà e l’aiuto delle persone che ci vogliono bene non fosse sufficiente e il disturbo comincia a svelarsi in tutta la sua drammaticità, il consiglio è quello di trovare una cura per il DOC rivolgendosia strutture ed istituti seri e qualificati: nella maggior parte dei casi, il suggerimento è quello di recarsi presso centri- multi-disciplinari, che possano contare su un team con la capacità di garantire servizi di diagnosi e cura completi e attente valutazioni per ogni caso che viene loro proposto.
Importante che la struttura a cui ci si riferisce sia in grado di realizzare dei progetti di intervento individuali sia per quanto riguarda la psicoterapia cognitivo- comportamentale, sia nel momento in cui sia necessario ricorrere a farmacoterapia.
E’ altrettanto importante ricordare come non tutti gli psicoterapeuti siano degli esperti di DOC e, per tale ragione, per poter risolvere questo problema non bisogna mai perdere la fiducia, convinti di aver già fatto il possibile, ma continuare a cercare degli specialisti che possano essere d’aiuto, tenendo a mente che Guarire dal DOC da soli , in certi casi, può essere un’impresa ai limiti del possibile: per maggiori informazioni, provate a consultare la seguente associazione.

1 commento su “Guarire dal DOC da soli: è possibile?”

  1. il mio doc e stare nella casa dove abito anche citta per quello che ho subito. il mio doc e lavarmi le mai e tanta ansia .quando vado via lontano da dove abito passa tutto.vorrei sapere un assaciozione dove la posso trovare a parma grazie

    Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.