Dolore allo sterno, cause e rimedi

Dolore allo sterno, cause e rimedi Malattie

Il dolore allo sterno è uno dei fastidi più comuni all’interno dell’organismo umano e spesso quando si presenta si tende o ad allarmarsi troppo oppure a trascurare notevolmente tale problema. In genere la prima cosa che si pensa quando si avverte un dolore allo sterno è l’infarto, ma i problemi cardiaci non sono sempre la causa scatenante di questo dolore per tale motivo è consigliabile saper ascoltare al meglio tutti i sintomi che si presentano, in modo da poter comprendere già personalmente la pericolosità o meno del problema.

 

Dolore allo sterno e cuore

Solitamente il dolore allo sterno è indice di un problema cardiaco quando ci sono altri sintomi associati come una forte oppressione al torace, uno schiacciamento che si protrae verso la schiena, il collo, le spalle e le braccia; spesso il dolore dura più di pochi minuti, inoltre si avverte una mancanza di respiro, sudorazione, vertigini e nausea. Si può quindi dire che quando il dolore allo sterno è avvertito anche con tali fastidi, allora di base c’è un problema cardiaco.

 

Cause dolore allo sterno

Le cause del dolore allo sterno però sono collegate anche ad altri fattori, a volte può essere ad esempio solo un semplice colpo di freddo, mentre altre volte si può trattare di un problema ai polmoni, come la pleurite, o di problemi gastrointestinali, ma attenzione anche allo stress, questo è un nemico infido che si insidia nell’organismo umano e dà origine a diversi problemi di salute. Chiaramente è attraverso la descrizione dei sintomi che si può avere la giusta diagnosi ed alla fine scegliere la cura più giusta.

Share