Dipendenza da internet

Dipendenza da internet Malattie

La dipendenza da internet è una delle patologie più diffuse degli ultimi anni. Si tratta di un disturbo psicologico che colpisce principalmente i ragazzi più giovani, presi dalla costante voglia di tecnologia e dall’incapacità di vivere la quotidianità in maniera assolutamente normale.

 

Sintomi dipendenza da internet

Si parla effettivamente di dipendenza da internet quando non solo si trascorrono ore ed ore davanti al computer, immersi in questo mondo virtuale, ma soprattutto quando non si dà più spazio alle normalissime attività quotidiane, tutto viene messo in secondo piano solo per stare costantemente connessi. Esistono a tal proposito dei sintomi che possono aiutare ad evidenziare la classica dipendenza da internet che è pericolosa tanto quanto tutti gli altri tipi di dipendenza. A tal proposito i sintomi più comuni, oltre al passare ore ed ore davanti al computer, sono: sonno, perdita di peso, cefalee e problemi alla vista. Sono però in modo particolare alcuni comportamenti che evidenziano tale dipendenza da internet come il perdere completamente il contatto con la realtà, si hanno difficoltà lavorative e soprattutto si perde interesse per le amicizie reali, i classici contatti con amici e parenti non esistono praticamente più. Senza poi sottovalutare nemmeno la classica perdita della cognizione del tempo, non si riesce assolutamente più a capire quante ore si passano davanti al computer e non si ha la capacità di svolgere nemmeno attività importanti come la cura di sé stessi.

 

Come curare la dipendenza da internet

Questa dipendenza da internet avvolge completamente la persona malata, la travolge e questo mondo del web viene visto come unico modo per salvarsi dalle difficoltà della vita reale. Chiaramente la dipendenza da internet per essere curata necessita il consulto di uno psicologo, anche se l’aiuto degli amici e della famiglia può essere un primo passo verso la guarigione da tale patologia.

Share