Cura infiammazione nervo sciatico

Cura infiammazione nervo sciatico  Malattie

 

Spesso si sente parlare in ambito medico di sciatalgia, questa non è altro che un’infiammazione del nervo sciatico, che parte dalla zona lombare (dalla quarta vertebra) fino ad arrivare al piede passando dietro la gamba. Uno dei problemi maggiori quando si soffe di infiammazione al nervo sciatico è proprio quella di non riuscire a camminare bene, solitamente si avverte non solo forte dolore, ma anche formicolii e intorpidimento nelle gambe e nei piedi. Il nervo sciatico permette il movimento di tutta la gamba, inoltre è anche rsponsabile della sua sensibilità.

Cosa causa l’infiammazione del nervo sciatico

Cosa accade però quando si ha un’infiammazione del nervo sciatico? Tutto deriva dalla schiena e in modo particolare dai dischi delle vertebre. Tra queste vi sono dei cuscinetti contenenti un liquido che permette di ammortizzare il contatto tra una vertebra e l’altra, può però capitare che con il passare del tempo questi cuscinetti, definiti cartilagine, si consumino ed ecco che sorge il classico dolore al nervo sciatico. La causa principale dell’infiammazione è data dall’ernia del disco, poi vi possono essere anche problemi legati alla gravidanza, a lesioni di diversa natura del nervo, tumori spinali e così via. La prima cosa da fare è sottoporsi a TAC, risonanza magnetica e radiografia della colonna vertebrale per capire meglio quale sia la reale causa dell’infiammazione al nervo sciatico.

Come curare l’infiammazione del nervo sciatico

La cura può essere innanzitutto effettuata attraverso il riposo, poi per il dolore forte si può ricorrere ad antifiammatori o miorilassanti, nei casi più gravi diventa necessario anche l’intervento chirurgico. In realtà però la cura del nervo sciatico può derivare anche dalla ginnastica posturale, una cattiva postura quando si sta seduti non fa altro che causare una maggiore pressione sui dischi delle vertebre e di conseguenza il nervo sciatico si infiamma. La ginnastica posturale può essere quindi molto utile per curare il nervo sciatico, importante è anche la fisioterapia con determinati massaggi decontratturanti. Potenziando i muscoli di questa zona lombare si eviterà di ritrovarsi con fastidi dolori al nervo sciatico.

Share