La dopamina è un tipo di neurotrasmettitore creato dal corpo e che il sistema nervoso usa per inviare messaggi tra le cellule nervose. Ecco perché a volte viene chiamato “messaggero chimico”. La dopamina gioca un ruolo nel modo in cui l’essere umano prova piacere. È una parte importante della capacità umana unica di pensare e pianificare. Colpisce molte parti del comportamento e delle funzioni fisiche, come:
- Apprendimento.
- Motivazione.
- Frequenza del battito cardiaco.
- Funzione dei vasi sanguigni.
- Funzione renale.
- Allattamento.
- Sonno.
- Umore.
- Attenzione.
- Controllo di nausea e vomito.
- Elaborazione del dolore.
- Movimento.
Il corpo la diffonde lungo quattro percorsi principali nel cervello. Troppa o poca dopamina causa una vasta gamma di problemi di salute. Alcuni sono gravi, come il morbo di Parkinson, altri sono molto meno terribili.
Ruolo nella salute mentale
È difficile individuare una singola causa per la maggior parte dei disturbi mentali. Spesso sono collegati a troppa o troppo poca dopamina in diverse parti del cervello. Tra gli esempi:
Schizofrenia. Decenni fa, i ricercatori credevano che i sintomi derivassero da un sistema dopaminergico iperattivo. Ora si è scoperto che alcuni sono dovuti a una quantità eccessiva di questa sostanza chimica in alcune parti del cervello. Ciò include allucinazioni e delusioni. La mancanza in altre parti può causare segni diversi, come mancanza di motivazione e desiderio.
ADHD. Nessuno sa con certezza cosa causa il disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD). Alcune ricerche mostrano che potrebbe essere dovuto a una carenza di dopamina legata ai geni.
Abuso di droghe e dipendenza. Droghe come la cocaina possono causare un forte e rapido aumento della dopamina nel cervello. Se da un lato soddisfa alla grande il sistema di ricompensa naturale, dall’altro il consumo ripetuto di droghe aumenta anche la soglia per questo tipo di piacere. Ciò significa che bisogna assumerne di più per ottenere lo stesso effetto. Nel frattempo, rendono il corpo meno in grado di produrre naturalmente dopamina. Ciò porta a basse emozioni durante lo stato di sobrietà.
La dopamina può salvare vite
Questa sostanza chimica di solito svolge un ruolo secondario nel corpo, ma in alcune situazioni mediche è letteralmente un salvavita. I medici usano la dopamina su prescrizione (inotropina) per trattare:
- Bassa pressione sanguigna.
- Scarsa gittata cardiaca (quando il cuore non pompa abbastanza sangue).
- Scarso flusso sanguigno agli organi vitali.
- Alcuni casi di shock settico.
Ci sono possibili complicazioni con qualsiasi farmaco, anche se assunto sotto stretto controllo. I principali associati alla dopamina includono:
- Battito cardiaco irregolare.
- Frequenza cardiaca più veloce.
- Problema respiratorio.
- Dolore al petto.
- Nausea e vomito.
- Mal di testa.
Poiché molti farmaci interagiscono con esso, è importante che il medico conosca tutti quelli che si prendono.