Conseguenze colesterolo LDL basso

Conseguenze colesterolo LDL basso  Malattie

 

Si parla sempre di colesterolo sotto un punto di vita negativo, ma vi possono essere delle conseguenze colesterolo LDL basso non indifferenti. Sappiamo come esistano due tipi di colesterolo, in modo specifico è proprio l’LDL ad essere considerato cattivo e suoi livelli nel sangue troppo alti provocano problemi al sistema cardiocircolatorio.

Ipocolesterolemia

E’ bene però sapere che esistono delle conseguenze colesterolo LDL basso per lo stato di salute di tutti, si parla in questo caso di ipocolesterolemia. Nonostante insomma questo tipo di colesterolo sia considerato dannoso, sue quantità troppo basse nell’organismo umano possono essere alquanto pericolose. Va detto che soprattutto nella nostra società è raro avere livelli di colesterolo LDL bassi, perché l’alimentazione piuttosto ricca di grassi ne causa un innalzamento dei valori nel sangue. Tuttavia esistono valori bassi di colesterolo LDL caratterizzati da determinate patologie o da alcune defezioni alimentari: malattie epatiche, celichia, ipertiroidismo, malnutrizione, sindrome da malassorbimento, leucemie, malattie del sangue, alcuni tumori, possono provocare questo abbassamento dei valori. Le conseguenze colesterolo LDL basso in realtà possono essere dei segnali che qualcosa nell’organismo non funziona per il meglio, che ci sia di mezzo qualche patologia molto più grave e pericolosa. Tuttavia vi possono essere anche dei farmaci che abbassano i livelli di colesterolo LDL, proprio per questo è sempre necessario affidarsi ad una diagnosi più che accurata.

Problemi di salute legati al colesterolo LDL basso

Le conseguenze colesterolo LDL basso, oltre alle varie patologie che può nascondere tale valore, sono più che altro da ricondurre alla depressione, alle malattie respiratorie e al cancro. Come visto insomma è sempre importante mantenere i livelli di colesterolo, sia cattivo che buono, nella normalità, valori bassi o alti nascondono sempre qualche conseguenza negativa per la salute.

Share