Come sconfiggere la timidezza nei bambini

Come sconfiggere la timidezza nei bambini News e curiosità

Molti bambini piccoli sono alle prese con la timidezza, questo è un lato caratteriale che a volte può avere risvolti psicologici molto più complicati. Ecco perché diventa importante sconfiggere la timidezza nei bambini. Può sembrare un’impresa ardua, ma seguendo attentamente alcuni consigli la timidezza nei bambini svanirà.

Sintomi della timidezza nei bambini

Se notate quindi che il vostro bambino ha la costante paura di esporsi, si sente a disagio con gli altri, non parla mai quand’è interpellato, ecco che ha un problema di timidezza. Per sconfiggerla ci vuole innanzitutto molta pazienza, è assolutamente sbagliato obbligare il vostro bambino a fare qualcosa che non vuole, spingerlo insomma oltre, questo potrebbe creare un effetto contrario, si chiuderà ancora più a riccio.

Cosa fare per sconfiggere la timidezza

Per sconfiggere la timidezza nei bambini è importante provare a stimolarli, se si nota una determinata passione, è bene che la si appoggi. In questo caso può essere alquanto importante far praticare al bambino timido uno sport di gruppo, imparerà a socializzare e a non avere più paura degli altri. Bisogna inoltre lodarlo quando lo merita, farlo sentire importante, dimostrare che ciò che sta facendo vi rende orgogliosi. Per sconfiggere la timidezza nei bambini è altrettanto importante non fare determinate cose che potrebbero ancor di più renderli insicuri. Mai quindi definire il vostro bimbo timido, quest’accezione negativa se la porterà dietro per tutta la vita, mai prenderlo in giro se mostra la sua timidezza con rossore sul volto o mani sudate, in questo caso è importante sdrammatizzare. Inoltre è assolutamente sconsigliato fare paragoni con altri bambini, ricordate che il vostro piccolo deve sentirsi importante e non essere ancor più tagliato fuori dai legami sociali. In questo caso i genitori o l’insegnate devono mostrare serenità, l’essere ansiosi di risolvere il problema costituirà solo un fattore ancor più negativo.

Share