Cancro al seno negli uomini: possibili cause

Cancro al seno negli uomini: possibili cause Malattie   Anche se il cancro al seno negli uomini è abbastanza raro (1 su 870 è la casistica), ci sono degli elementi esterni che possono aumentare il rischio di sviluppare la condizione. A causare il cancro al seno negli uomini è una combinazione di fattori, anche se attualmente sono ancora in corso studi per capire effettivamente quanto incidano.

I fattori di rischio per il cancro al seno negli uomini sono:

  • Avanzare dell’età.
  • Eredità genetica.
  • Esposizione a radiazioni ionizzanti.
  • Squilibri ormonali.

Avanzare dell’età

Con l’avanzare dell’età, il rischio di cancro al seno negli uomini aumenta e diventa più probabile dopo i 60 anni.

Eredità genetica

Alcuni difetti genetici (nel BRCA2 e nel BRCA1) possono aumentare il rischio che uomini e donne sviluppino il cancro al seno. Ogni 100 uomini che presentano un difetto nel BRCA2, circa sei svilupperanno il cancro al seno nel corso della loro vita. Invece, un difetto nel BRCA1 comporta un rischio più basso, ossia un uomo su 100.

Esposizione a radiazioni ionizzanti

È noto che un trattamento radioterapico al torace, come quello per il linfoma di Hodgkin, aumenta il rischio di cancro al seno nelle donne. Ci sono alcune prove che affermano che il trattamento possa aumentare leggermente il rischio anche negli uomini.

Fattori ormonali

Normalmente, gli uomini producono notevoli livelli di androgeni (ormoni maschili), come il testosterone, e bassi livelli di estrogeni (ormoni femminili). Nel caso in cui si verificano squilibri ormonali (aumento degli estrogeni e diminuzione degli androgeni), un uomo è più esposto al rischio di sviluppare il cancro al seno poiché gli estrogeni spesso promuovono la crescita di alcune tipologie tumorali al seno.

Ecco alcune delle cose che possono causare squilibri ormonali:

  • Sindrome di Klinefelter.
  • Cirrosi epatica, che è una cicatrizzazione del fegato causata da danni a lungo termine.
  • Obesità, con il tessuto grasso in grado di convertire gli ormoni maschili in estrogeni. Con un numero maggiore di cellule grasse nei loro corpi, gli uomini obesi producono più estrogeni.

Ridurre il rischio

Nelle donne, cambiare lo stile di vita riduce la possibilità di sviluppare il cancro al seno, come mantenere un peso sano, fare attività fisica regolare e bere meno alcolici. Invece, negli uomini è più complicato perché non è ancora chiaro quali siano effettivamente i fattori che aumentano il rischio dello sviluppo del cancro al seno.

Naturalmente, la ricerca è ancora in corso e sta lavorando affinché vengano chiariti alcuni concetti esposti sopra. Intanto, per evitare di esporsi al rischio, gli uomini sono tenuti a cambiare il proprio stile di vita così come fanno le donne. Quindi, niente alcol, sigarette e cibo spazzatura e più attività fisica.

Share