La preparazione H contro le rughe

Adele Guariglia

Updated on:

preparazione h rughe

La preparazione H per il viso funziona? Brevettata quasi 70 anni fa negli USA, la preparazione H è costituita da una ricetta molto semplice a base di lievito di birra e olio di fegato di squalo, pensata per il trattamento delle emorroidi.

Ma secondo diversi studi, pare risolvere, in poche applicazioni, le antiestetiche rughe: quanto c’è di vero? Qualcuno crede davvero nelle capacità della preparazione H contro le rughe, ma altri la reputano solamente una trovata senza alcuna base scientifica. Proviamo a fare un po’ di chiarezza.

Da cosa è composta la preparazione H?

La formula prevede una componente grassa priva dalle parti acquose, e come principio attivo l’estratto di cellule di Saccharomyces Cerevisiae.

Il resto del farmaco è composto da: olio di fegato di pescecane, lanolina anidra, vaselina bianca, cera di lana, olio di timo rosso, fenilefrina cloridrato, idrocortisone (in alcune versioni), parabeni, e benzocaina o pramoxina come anestetici locali per alleviare il dolore.

I perché della preparazione H contro le rughe

Prodotta secondo formule differenti tra loro (l’unguento varia infatti in base al Paese in cui viene smerciata), sarebbe possibile utilizzare la preparazione H contro le rughe grazie alle sue numerose proprietà rigeneranti.

In poco tempo, la possibilità di impiego della preparazione H contro le rughe si è diffusa a tal punto che numerosissime sono le star, nazionali ed internazionali, che hanno spesso dichiarato di farne largo uso e di ricavarne giovamento.

Di contro, moltissimi sono anche coloro che reputano nulli i miglioramenti ottenuti a seguito dell’utilizzo della preparazione H per trattare le borse sotto gli occhi e le rughe del viso.

La preparazione H è consigliata per trattare il viso?

No, la preparazione H non è raccomandata per trattare le rughe poiché la sua azione vasocostrittiva, sebbene attenui temporaneamente il gonfiore, non risolve la causa delle rughe, che sono un processo naturale dell’invecchiamento del derma.

Infatti, nonostante contenga olio di fegato di squalo (capace di intervenire positivamente sui tessuti), la preparazione H contro le rughe sortirebbe effetti solamente temporanei, destinati a svanire in poche ore e per nulla risolutivi nei confronti degli inestetismi della pelle.

A dirla tutta, l’uso della preparazione H contro le rughe potrebbe comportare anche dei problemi non poco fastidiosi.

In particolar modo, infatti, potrebbe scatenare allergie, ostacolare la traspirazione, seccare l’epidermide e dar luogo a mal di testa, vomito, senso di sbandamento e ipertensione.

La preparazione H è un farmaco sicuro?

Si, la preparazione H viene considerato un farmaco sicuro ma solo se utilizzato per il suo vero scopo: il trattamento dei sintomi legati alle emorroidi come dolore, prurito, gonfiore e irritazione anale.

Se utilizzata nel modo corretto e seguendo le indicazioni presenti sul foglietto illustrativo, i suoi ingredienti sono tollerati bene dalla maggior parte delle persone. Ricordiamo che va applicata solo nella zona indicata e per brevi periodi di tempo, salvo diversa indicazione del medico.

Preparazione H viso: posso usarla?

Puoi utilizzare la preparazione H sul viso per trattare borse e occhiaie ma, non essendo un farmaco specificatamente pensato per questo scopo, potrebbe avere degli effetti collaterali come reazioni cutanee nella zona di applicazione. Se decidi di usarla te ne assumi la responsabilità, noi ti consigliamo di chiedere sempre un parere al tuo medico curante.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.