Biscotti vegani: ricetta per prepararli in modo semplice e veloce!

Biscotti vegani: ricetta per prepararli in modo semplice e veloce! Ricette dietetiche

Sono ottimi sia per la colazione che per una merenda all’insegna del gusto. I biscotti vegani però non sono solo buoni, nutrienti e benefici, ma anche semplicissimi da preparare! Ovviamente, essendo vegani non contengono né burro, né uova, né alcun tipo di ingrediente di derivazione animale, ma proprio per questo risultano essere decisamente più leggeri rispetto a quelli tradizionali!

Una ricetta che mira a preparare i biscotti vegani, pertanto, non può che basarsi su ingredienti un po’ diversi dal solito come cocco, farina di mandorle, noci, pistacchi, cereali, frutta secca, gocce di cioccolato, zenzero, cannella e tanto altro ancora. Insomma, provare a prepararli è sicuramente una sfida; ma è una sfida che faremmo bene ad accettare se vogliamo vantarci di aver saputo dar vita a dei biscotti utili per vegani, intolleranti al lattosio e anche per chi, più semplicemente, desidera assaggiare qualcosa di diverso. Scopriamo allora come si preparano questi biscotti!

Ingredienti (per una 20ina di biscottini):

  • 170 grammi di farina 00
  • 100 grammi di zucchero di canna
  • 50 ml di olio di semi
  • 50 ml di latte di mandorla
  • mezza bustina di lievito per dolci
  • essenza di vaniglia
  • 100 grammi di cioccolato fondente

Preparazione:

Tritiamo il cioccolato fondente in modo grossolano (giusto per spezzettarlo un po’). In una ciotola capiente versiamo quindi farina, lievito e zucchero di canna; mescoliamo un po’ e aggiungiamoci anche le scaglie di cioccolato, l’essenza di vaniglia e, man mano che si gira, anche un po’ di olio di semi e di latte di mandorla. Continuiamo a mescolare il tutto in maniera tale da trovarci dinanzi ad un composto omogeneo, privo di grumi e ben compatto.

A questo punto cominciamo a usare tale composto per creare delle piccole palline: prima creiamo la forma di una polpetta e poi appiattiamo leggermente nella parte superiore. Disponiamo quindi su una teglia precedentemente rivestita con carta da forno (onde evitare che i biscotti si appiccichino alla superficie). Nel mentre facciamo scaldare il forno portandolo a 180°. Di conseguenza inforniamo e lasciamo cuocere per un quarto d’ora. Et voilà, i biscotti vegani sono pronti a deliziare il nostro palato!

Share