- Quale rapporto c’è tra bere di più e stare in salute?
- L’acqua fa bene agli organi: ecco a quali e perchè
- Acqua e bellezza: benefici per pelle, unghie, capelli e cellulite
Bere un giusto quantitativo di acqua fa bene all’organismo e a dei suoi apparati molto importanti come il cuore, il sistema nervoso, i reni e la pelle. Può rivelarsi anche molto utile per raggiungere obiettivi di dimagrimento fisico, mentre è a dir poco fondamentale per il sostentamento dell’attività fisica degli sportivi. Ma quanta acqua va bevuta e perchè assumerne in sufficienti quantità è indispensabile per l’organismo?
Innanzitutto l’acqua è presente sulla Terra per oltre il 70% del totale ed è fondamentale per l’evoluzione della vita di tutti gli esseri viventi ma anche per il sostentamento degli ecosistemi naturali.
Quale rapporto c’è tra bere di più e stare in salute?
Per quel che riguarda l’organismo umano è utile sapere che l’acqua ne compone il 65% e che tale percentuale può variare in relazione all’età raggiungendo un picco massimo del 75% e una soglia minima del 50%. Questa quantità è contenuta all’interno delle cellule per una percentuale massima del 50% e per un 20% circa al di fuori delle cellule.
Numerosi sono i benefici che l’acqua può darci, i principali dei quali riassumiamo qui di seguito:
- Elimina le scorie e le tossine
- Depura l’organismo
- Abbassa la pressione, il colesterolo e la glicemia
- Regola l’equilibrio elettrolitico
- Potenzia la memoria e le capacità di apprendimento
- Idrata e purifica la pelle prevenendone l’invecchiamento
- Attenua la cellulite e la ritenzione idrica contrastando l’insorgere della cellulite
Tra le altre cose l’acqua ha il compito di regolare la temperatura corporea, tanto è vero che sono note le sue proprietà termoregolatrici: il sudore ha il compito di raffreddare il corpo quando questo sta andando incontro a surriscaldamento (si pensi al sudore che vien fuori quando assumiamo del paracetamolo o al sudore perso durante le torride giornate d’estate: in entrambi i casi il corpo si surriscalda e l’acqua lo aiuta a riequilibrare la normale temperatura).
Inoltre l’acqua trasporta e solubilizza le sostanze nutritive nelle cellule, favorisce l’eliminazione delle tossine e delle sostanze di scarto (servendosi di feci, urina, sudore e vapore acqueo), e soprattutto protegge organi importanti quali orecchio interno, occhio e cervello.
L’acqua fa bene agli organi: ecco a quali e perchè
Bere almeno 2 litri di acqua al giorno fa bene anche ai nostri organi. Il fegato trova nell’acqua una forma di aiuto per raggiungere i suoi obiettivi di depurazione, mentre i reni ne risultano avvantaggiati per gettar fuori eventuali calcoli e per espellere le tossine. Per quanto riguarda il sistema nervoso l’acqua funge da supporto per gli obiettivi di concentrazione, di memorizzazione e di attenzione (e non potrebbe essere altrimenti dal momento in cui anche il cervello è composto per la maggior parte di acqua e le cellule, per funzionare, necessitino di maggior apporto di liquido).
Un capitolo a parte lo merita l’apparato cardiovascolare: secondo uno studio bere tanta acqua diminuisce il rischio di contrarre un infarto per un buon 40% rispetto ai soggetti che bevono poco e male. L’acqua inoltre fa bene al cuore perchè capace di regolarne la pressione sanguigna, mentre chi soffre di ipertensione deve bere con costanza per stimolare la diuresi e liberarsi così del sodio in eccesso.
E poi c’è la digestione. Perchè assumere acqua in sufficienti quantità dà modo di formare feci più morbide e voluminose prevenendo i fenomeni di stitichezza, aiuta l’intestino a mantenersi ben pulito e sempre efficiente, nonché riesce a contrastare il rischio di tumore al colon (uno studio ha dimostrato che chi beve molto riduce del 45% le probabilità di contrarre questa forma di cancro).
Soffriamo di glicemia alta o di colesterolo cattivo? Per quanto riguarda il primo aspetto dobbiamo sapere che l’acqua favorisce il ricambio di liquidi e di conseguenza permette che le quantità di glucosio in eccesso vengano espulse tramite le urine; sul fronte del colesterolo è invece scientificamente provato che l’acqua sia in grado di diminuire del 15% i livelli di colesterolo cattivo e di aumentare del 10% la soglia di colesterolo buono.
Acqua e bellezza: benefici per pelle, unghie, capelli e cellulite
Ma al di là della salute vera e propria, l’acqua è molto importante anche per ciò che riguarda la bellezza estetica.
Pelle – L’acqua ha un’azione depurativa grazie alla quale vengono eliminate le tossine e ridotte le probabilità che possano formarsi brufoli e acne. Inoltre, essendo la pelle composta per il 70% da acqua, è di gran lunga in grado di assorbirla e di conservarla per le sue necessità: ecco perchè si dice che bere molto aiuta la cute a rimanere sempre bene idratata (col passare dell’età la capacità di conservazione dell’acqua da parte della pelle viene a mancare, di conseguenza sarà necessario bere molto di più per rallentare il processo di invecchiamento).
Unghie e capelli – Idratarsi a dovere aiuta a garantire il benessere anche delle unghie e dei capelli. In questo senso è stato provato che entrambi risultano più forti e resistenti laddove c’è un adeguato apporto di liquidi.
Cellulite – Bere molta è importante se desideriamo prevenire o quanto meno rallentare lo sviluppo della cellulite: tanta acqua in circolazione permette un corretto funzionamento della diuresi, questo fa sì che i liquidi non ristagnino e che il senso di gonfiore e la comparsa di inestetismi cutanei vengano conseguentemente meno.