Alcuni ottimi alimenti per il fegato

Alcuni ottimi alimenti per il fegato Benessere

Bere alcolici e fare abuso di farmaci sono pratiche che danneggiano pesantemente il fegato. Per fortuna, ci sono alcuni alimenti in grado di mantenerlo in salute. Avere un fegato sano è estremamente importante poiché è un organo potente che gestisce tantissime funzioni di cui il nostro corpo ha bisogno per funzionare senza problemi. Una volta che è gravemente danneggiato, non c’è modo di trattarlo dal punto di vista medico, a parte un trapianto, che comporta molti aspetti negativi.

Cosa fa esattamente il fegato? Il compito principale è quello di filtrare il sangue proveniente dal tratto digestivo, prima di inviarlo al resto del corpo, disintossicandolo dai prodotti chimici e metabolizzando i farmaci per mantenere il corpo sicuro. In sintesi, non è possibile vivere senza fegato. Quindi è importante alimentarlo con i cibi giusti e condurre uno stile di vita sano per proteggerlo dai danni.

Il cibo può svolgere un ruolo importante nella salute del fegato. In effetti, gli esperti di salute hanno notato che c’è stato un grande aumento della NAFLD (steatosi epatica non alcolica). L’abuso di alcol è una delle principali cause di problemi al fegato nel mondo ma, attualmente, i medici hanno avuto a che fare con diversi casi di danni al fegato, che si manifestano come fegato grasso nei giovani senza anamnesi di consumo eccessivo di alcol; spesso, la responsabilità è del cibo.

Detto questo, la cosa migliore da fare è mantenere un peso corporeo sano ed evitare carboidrati e zuccheri semplici, come lo sciroppo di mais ad alto contenuto di fruttosio, oltre a bere alcolici e assumere eccessivamente farmaci. Ecco alcuni alimenti che fanno bene al fegato.

Carciofi

I carciofi proteggono il fegato da danni. I composti trovati in questo alimento sono stati studiati per la loro capacità di impedire alle tossine di entrare nelle cellule del fegato. In effetti, i carciofi appartengono alla stessa famiglia delle piante del cardo mariano, un prodotto a base di erbe usato per promuovere la salute del fegato.

Fagioli

I fagioli sono pieni di fibre sane, note come supporto ad un microbioma sano (la salute dell’intestino). Un microbioma sano, a sua volta, è collegato al miglioramento della salute del fegato. Quindi, mangiare fagioli significa offrire una fonte vegetale di proteine ​​e fibre e aiutare a purificare il fegato.

Yogurt

Tutto è basato sul microbioma. In questo caso, invece di fornire il cibo (fibra) che i microbiomi amano mangiare, lo yogurt in realtà riempie i microbi stessi. Ciò perchè lo yogurt contiene probiotici, che sono quei batteri benefici per l’intestino. Per mantenere basso lo zucchero aggiunto e raccogliere quei benefici probiotici, mangiare soprattutto yogurt greco non zuccherato.

Caffè

Il caffè, contrariamente a quanto possa pensarsi, è ottimo per il fegato. E’ noto per la sua capacità di prevenire l’accumulo di grasso e tessuto connettivo nel fegato. Inoltre, riduce l’infiammazione nell’organo e aumenta i livelli di antiossidanti che il corpo produce naturalmente. Assicurarsi soltanto di attenersi al caffè nero o con un solo cucchiaino di zucchero.

Share