(Alcune tra le) possibili cause di macchie rosse sulla pelle

(Alcune tra le) possibili cause di macchie rosse sulla pelle Malattie

Aiuto! Ho delle macchie rosse sulla pelle!

Chi per un motivo, chi per un altro, tutti noi avremo riscontrato qualche volta la presenza di strane e (a nostro avviso) inspiegabili macchie rosse sulla pelle.

Qualcuno di noi, non lo dubitiamo, si sarà anche allarmato per la suddetta condizione e, chi più chi meno, non pochi saranno corsi dal medico di famiglia per richiedere un consulto (decisione molto saggia).

A tal proposito, ricordandovi ovviamente come la cosa da preferire sia quella di sottoporre la situazione all’esperto e sottolineando come questo blog non sia gestito da dottori e come pertanto quanto segue non possa essere utilizzato quale fonte di diagnosi o terapia, cercheremo in questo articolo di elencare alcune tra le possibili cause (ne sussistono moltissime) per cui ad un certo punto si possano veder comparire delle macchie rosse sulla pelle.

Leggendo quanto segue, certo, potrete farvi un’idea della possibile condizione che vi ha colpiti ma, come è ovvio, per la diagnosi ufficiale recatevi quanto prima dal dottore.

Le principali cause di macchie rosse sulla pelle (talvolta, anche con vesciche o pustolette)

Tra le tante e svariate cause di macchie rosse sulla pelle, possiamo menzionare:

allergia, può essere scatenata da più e svariati fattori (chiedete aiuto al medico per capirne di più)

rash cutaneo (di vario tipo): a causarlo, allergie, farmaci, infezioni, contatti con sostanze irritanti, infiammazioni e così via.

dermatite da contatto: leggete di più cliccando a questo link, sarete rimandati a un nostro vecchio e precedente articolo.

malattia esantematica: rosolia, scarlattina, morbillo… più di una può essere la malattia esantematica che ha scatenato la comparsa di macchie rosse sulla pelle. Recatevi dal medico per la diagnosi.

dermatite da stress (ne abbiamo parlato anche qui)

– dermatite atopica

psoriasi

sudamina

eczema disidrosico: come vi spiegammo in un vecchio articolo, “l’eczema disidrosico è una particolare malattia della pelle caratterizzata dalla comparsa su braccia, mani e piedi di pustolette e chiazze circolari. Le vesciche dell’eczema disidrosico sono generalmente molto piccole, provocano fastidiose sensazioni di prurito e contengono del pus al loro interno. La zona colpita dall’eczema disidrosico tende solitamente ad arrossarsi, mentre la pelle non manca di screpolarsi e di seccarsi, incrementando spessore e consistenza”.

rosacea

eccetera.

Tante le possibili cause di macchie rosse sulla pelle

Come premesso, davvero numerose possono essere le cause in grado di scatenare la comparsa di macchie rosse sulla pelle. Di conseguenza, è bene ricorrere al medico per una diagnosi precisa, oltre che per conoscere quella che, al riguardo, sarà la terapia da affrontare.

(l’immagine allegata ha il solo scopo di illustrare l’articolo)

 

Share