Se anche a voi, come a moltissime altre mamme, è capitato di trovare del sangue nelle feci del bambino, non allarmatevi: moltissime, infatti, sono le cause all’origine di questo fenomeno, quasi tutte, fortunatamente, di lievissima entità.
A determinare infatti la presenza di sangue nelle feci del bambino possono essere una pluralità di fattori per comprendere i quali basta procedere a una semplice analisi dell’escrezione stessa. Se il sangue risulta essere infatti di un colore rosso vivo e non appare mischiato alla fece stessa (che invece non presenta alcuna anomalia), si può pensare che la presenza di sangue nelle feci del bambino sia determinata da una comune lacerazione della mucosa anale o da una piccola emorroide. Stipsi e ragadi, infatti, sono tra le primissime (e assolutamente non preoccupanti) cause di sangue nelle feci del bambino.
Se invece il sangue è misto alle feci (e magari notiamo anche la presenza di un po’ di muco), la causa potrebbe risiedere in una colichetta di tipo infettivo, allergico oppure autoimmune.
Le cause del sangue nelle feci del bambino e del neonato
Altra precisazione va fatta per quanto riguarda i neonati. Il sangue nelle feci del bambino molto piccolo, infatti, può essere causato anche da un po’ di liquido ematico che il piccolo ha ingerito durante l’allattamento (magari dopo aver morso troppo forte il capezzolo della mamma). Ci accorgiamo di questa eventualità se il sangue appare di un colore rosso scuro, sintomo del fatto che esso è stato già digerito e metabolizzato dall’intestino.
Le cause di sangue nelle feci del bambino possono essere anche di più seria entità, ma generalmente le motivazioni molto gravi sono abbastanza rare.
Diverticoli e polipi: alcune tra le cause di sangue nelle feci del bambino
Oltre alle cause appena descritte, il sangue nelle feci del bambino può essere attribuibile anche a problematiche un po’ più serie (ma non per questo troppo preoccupanti).
Può capitare infatti di trovarne qualche traccia a seguito di malattie emorragiche (se magari la mamma ha assunto farmacinegli ultimi mesi della gravidanza), diarrea infettiva, ulcera gastrica da stress, colite ulcerativa acuta, intolleranza alle proteine del latte vaccino, polipi riscontrabili mediante rettosigmoidoscopia, diverticoli di Meckel, invaginazione intestinale, ulcera duodenale, colite ulcerativa, enterite regionale, ulcera peptica ed esofagite peptica da ernia iatale.
Ovviamente, ognuna delle patologie appena descritte varia fortemente in base all’età e alle abitudini di vita del piccolo. Solo una visita diagnostica accurata può individuare la causa corretta del sangue nelle feci del bambino.