Caratteristiche della patologia e terapia per la sindrome della bocca urente

Eleonora Teragnoli

Caratteristiche della patologia e terapia per la sindrome della bocca urente Malattie

La sindrome della bocca urente

In dermatologia, si definisce sindrome della bocca urente una patologia del cavo orale i cui sintomi sono vari e talvolta molto differenti (bruciore su labbra, lingua, palato o mucose, prurito, secchezza, dolore, gusto amaro in bocca e molto altro ancora).

Inoltre, in base alla variante della malattia sofferta (attualmente se ne contano tre) il paziente può lamentare un bruciore crescente, continuo o in grado di andare e poi tornare durante il corso della giornata.

Ma quali sono le cause alla base della sindrome della bocca urente? Perché si manifesta e in quali casi si è più a rischio di sviluppare la malattia? Come si giustifica il bruciore all’interno del cavo orale e quali fattori possono scatenare la sindrome? Continuate a leggere quanto segue e cercheremo di capirne qualcosa in più!

Caratteristiche della patologia e terapia per la sindrome della bocca urente Malattie

Le cause della sindrome della bocca urente

Non molto, purtroppo, si può dire sulle cause della sindrome della bocca urente. Il quadro, infatti, non è ancora così chiaro da permettere una spiegazione certa.

Ad ogni modo, alla base della patologia in questione, potremmo trovare allergie, problemi di tipo ormonale, diabete, reflusso acido, disturbi dell’ansia, sindromi di diversa tipologia, compromissione di alcuni nervi e molto altro ancora.

Ovviamente, la prima cosa da fare qualora si sospetti di essere affetti dalla sindrome della bocca urente è recarsi dallo specialista e affrontare quanto prima il giusto percorso terapeutico. A tal proposito, vediamo di seguito in cosa potrebbero consistere le cure al problema.

Caratteristiche della patologia e terapia per la sindrome della bocca urente Malattie

Rimedi e terapia per la sindrome della bocca urente

Qualora la sindrome della bocca urente sia la conseguente di un’altra patologia (abbiamo accennato, ad esempio, al diabete e al reflusso acido), la prima cosa da fare sarà trattare la causa scatenante della malattia.

Varie e differenti soluzioni, però, possono essere alla base di una buona ed efficace terapia. A tal proposito, è bene specificare come la cura alla patologia possa variare significativamente in base al modo in cui quest’ultima si è venuta a manifestare e alla causa sospettata.

Per quanto riguarda i farmaci, infine, non di rado lo specialista prescrive degli specifici e ben precisi collutori. Ad ogni modo, poiché questo blog non è gestito da medici né da esperti del settore medico (e non intende dunque effettuare diagnosi o fungere da fonte per una possibile cura), si consiglia vivamente di consultare il dottore quanto prima. Egli, per la precisione, è l’unica figura in grado di indirizzare il paziente verso la giusta e più adeguata terapia.

Caratteristiche della patologia e terapia per la sindrome della bocca urente Malattie

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.