Che cos’è l’ipertensione oculare e quali conseguenza comporta
Uno dei disturbi a cui, se se ne sospetta l’insorgenza, è estremamente importante prestare attenzione risulta essere l’ipertensione oculare, comunemente detta anche pressione alta agli occhi.
Poiché, tra le tante cose, essa potrebbe rivelarsi il campanellino d’allarme del glaucoma (malattia molto seria tra le prime cause di cecità), è bene non sottovalutare la cosa e prenotare quanto prima una visita specialistica.
In questo modo, non solo si provvederà ad acquisire la diagnosi definitiva del problema ma, sotto consiglio del medico, si potrà avviare quella che è la cura più adeguata a contenere e a guarire la pressione alta agli occhi.
Detto ciò, vediamo in questo articolo quali risultano essere le cause più incidenti e i sintomi più diffusi dell’ipertensione oculare, soffermandoci infine sulle modalità terapeutiche.
Cause e sintomi della pressione alta agli occhi
Come si evince dal nome stesso della malattia, la pressione alta agli occhi deriva da una presenza anomala di liquido oculare, il cui drenaggio non avviene correttamente come dovrebbe. In questi casi, infatti, si assiste all’occlusione degli specifici condotti e all’impedimento della normale fuoriuscita. Conseguenza di ciò, ovviamente, è l’accumulo di liquido e, quindi, l’ipertensione.
Più che di cause vere e proprie, si suole parlare di predisposizione alla pressione alta agli occhi. Questa, infatti, colpisce con maggiore incidenze gli individui che hanno anagraficamente scavallato gli “anta” e quei pazienti già afflitti da problemi cardiovascolari, glaucoma primario ad angolo aperto e ipertensione. A queste cause, possiamo aggiungere poi determinati fattori genetici e, perché no, la familiarità col disturbo. Determinati e specifici disturbi della vista, infine, potrebbero rientrare tra le cause di pressione alta agli occhi.
Per quanto spesso passi inosservata, la pressione alta agli occhi comporta a volte la presenza di alcuni sintomi, quali:
– dolore acuto;
– problemi alla vista;
– nausea
– anomalie della vista.
Cure e terapia della pressione alta agli occhi
Generalmente, si parla di pressione alta agli occhi quando il livello dei millimetri di mercurio si assesta sopra i 21 mmHg, andando così a superare quelli che sono i relativi valori di riferimento.
Per quanto riguarda le cure e le terapie più indicate, l’ipertensione oculare viene tenuta sotto controllo tramite l’impiego di farmaci e colliri specifici.
Talvolta, invece, potrebbe rivelarsi necessario ricorrere a un vero e proprio intervento chirurgico.
Prima si ricorre alla visita specialistica, comunque, meno sono i danni e le ripercussioni attribuibili in un individuo alla pressione alta agli occhi e, di conseguenza, alla cattiva fuoriuscita del liquido oculare.