Tutte le proprietà dell’uva (bianca e nera)

proprietà dell'uva

Nonostante i nutrizionisti ne scoraggino un consumo troppo elevato nella dieta (il contenuto calorico non è infatti favorevole a chi vuole dimagrire), l’uva (sia bianca che nera) contiene proprietà nutrizionali davvero molto importanti per il benessere generale dell’organismo.

Tra le numerosissime virtù e proprietà dell’uva, infatti, spicca predominante la grande varietà di costituenti che la rendono senza dubbio uno dei frutti migliori della nostra tavola: fibre, calcio, ferro, potassio, magnesio, fosforo, sodio, vitamine A, B1 e B6, acido folico e carotenoidi, infatti, sono i sali minerali e le vitamine che possiamo trovare in ogni singolo chicco. Inoltre, c’è da dire, l’uva apporta poche proteine e davvero pochissimi grassi.
Purtroppo, se tra le tante proprietà dell’uva non figura la possibilità di utilizzarla in abbondanza durante una dieta, è perché essa contiene anche un’enorme quantità di zuccheri (glucosio e fruttosio). Soli cento grammi di questo splendido frutto succoso, infatti, significano per il nostro corpo l’assunzione di più di 60 calorie (il valore quadruplica nel caso dell’uva passa).

Le innumerevoli proprietà dell’uva

Ma il fatto che l’uva sia molto zuccherina significa anche tanta energia per il cervello e una miglior capacità di concentrazione e resistenza nel lavoro intellettuale.
Proseguendo, tra le tante proprietà dell’uva troviamo poi la sua azione antinfiammatoria, antifungina, antibatterica, anticancro e anticoagulante (tutto ciò grazie alla presenza del resveratrolo), un importantissimo potere antiossidante (grazie ai polifenoli, capaci di mantenere la pelle elastica e di combattere l’insorgenza delle rughe) e la capacità di contribuire a una sana e corretta formazione del feto durante la gestazione.

Sia bianca che nera: tutte le proprietà dell’uva

Le proprietà dell’uva (sia bianca che nera) sono davvero tante. Oltre alle già citate, infatti, possiamo nominare anche quelle che la rendono un ottimo disintossicante e rigenerante. L’uva combatte inoltre la stitichezza, attenua i problemi legati alla digestione e contrasta disturbi molto fastidiosi, quali ad esempio l’herpes labiale.
In conclusione, tra le proprietà dell’uva troviamo la sua capacità di migliorare e illuminare la pelle, di contrastare la formazione di macchie e di ridurre l’insorgenza di acne e brufoli (in questo caso, sono da ringraziare gli ottimi acidi grassi essenziali contenuti nei chicchi).
Usate l’uva anche in cucina: dalla sua spremitura, infatti, si ottiene un olio molto salutare che, se usato a crudo, apporta innumerevoli benefici e grandissimi vantaggi per la salute generale dell’organismo.

Che dire, allora! L’autunno è il mese dell’uva e della vendemmia! Approfittatene per accaparrarvi quelli che sono i migliori grappoli presenti sui banconi dei supermercati o dal vostro fruttivendolo di fiducia!

Share