Cause e rimedi per i crampi alla pancia

Eleonora Teragnoli

Cause e rimedi per i crampi alla pancia Malattie

I crampi alla pancia: perché si scatenano e come curarli

Seppur normalmente (o almeno nella maggior parte dei casi) non rivelino la presenza di una patologia grave, i crampi alla pancia sono uno tra i disturbi più fastidiosi e debilitanti, soprattutto se si considera la frequenza con cui si verificano tra gli esseri umani.

A tal proposito, con l’intento di fare un po’ più di chiarezza in merito, parleremo oggi dei crampi alla pancia, vaglieremo (alcune tra) le principali cause alla base del dolore e, per alcune di esse, proveremo a suggerire qualche semplice rimedio.

Ovviamente, ve lo ripetiamo in ogni occasione, questo blog non è gestito da dottori né da esperti del settore medico e, pertanto, non può essere utilizzato come fonte di diagnosi né tanto meno di terapia. Al contrario, il medico di base e lo specialista di riferimento restano le uniche figure cui ricorrere in caso di malattia o malessere in generale.

Chiarito ciò, cerchiamo di capire un po’ meglio da cosa possa dipendere l’insorgenza dei crampi alla pancia.

Cause e rimedi per i crampi alla pancia Malattie

Alcune tra le tante, possibili cause dei crampi alla pancia

Tra le tante, possibili cause dei crampi alla pancia, possiamo menzionare:

– intossicazione alimentare

– pancia gonfia: tensione e fastidio non mancano. Provate con delle tisane al finocchio o all’anice! Allevieranno il vostro disturbo. Inoltre, evitate di assumere bibite gassate e cibi spazzatura.

– abbuffata a tavola

– stipsi e diarrea: sia che non si riesca ad andare di corpo sia che, al contrario, si soffra di un determinato disturbo intestinale, i crampi alla pancia sono un sintomo molto frequente. Se l’episodio è sporadico, e non necessita dell’intervento di un medico, si può fronteggiare la stipsi assumendo una quantità maggiore di olio e di fibre, bevendo di più e dedicandocisi all’attività fisica. La diarrea, sempre che non necessiti del consiglio del dottore, potrebbe essere attenuata con un bicchiere di acqua e limone e con l’inserimento, nella dieta, di cibi più astringenti: è consigliabile, invece, evitare cioccolata e altri alimenti irritanti.

– ciclo mestruale: tra i sintomi più frequenti nelle donne, i crampi alla pancia si presentano anche nei giorni delle mestruazioni. Più o meno intensi, possono essere trattati con appositi farmaci o attenuati con attività fisica e massaggi.

– cisti ovariche (leggete di più in un nostro precedente articolo)

– calcoli renali

– patologie varie (chiedete consiglio al medico) e sindromi quali il morbo di Chron.

– celiachia (ne abbiamo parlato anche qui).

– tumori

– colite

– sindrome dell’intestino irritabile

– ansia e tensione

– appendicite

e molto, molto altro ancora (chiedete consiglio al vostro medico per un quadro più completo).

Cause e rimedi per i crampi alla pancia Malattie

Cosa fare e come comportarsi in caso di crampi alla pancia

Come avrete potuto notare, varie e numerose (numerosissime) sono le ragioni dei crampi alla pancia. Per questo motivo, qualora in tempi brevi non riusciate ad individuare la causa del fastidio, o non riusciate a ricondurlo alle situazioni già sperimentate e vissute in passato (ciclo mestruale, diarrea, stipsi…) ricorrete quanto prima all’intervento del medico. In alcuni casi, infatti (basti considerare l’appendicite), non c’è assolutamente tempo da perdere.

Cause e rimedi per i crampi alla pancia Malattie

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.