I possibili rimedi per l’infiammazione al trigemino

rimedi per linfiammazione al trigemino1 I possibili rimedi per linfiammazione al trigemino

Cause e rimedi per l’infiammazione al trigemino

Prima di descrivere i possibili rimedi per l’infiammazione al trigemino, cerchiamo di capire qualcosa in più su questa importantissima infiammazione, sulle cause che generalmente la scatenano e sui suoi sintomi più caratteristici.

Come vi spiegammo in un precedente articolo, la nevralgia al trigemino fa riferimento a un disturbo neuropatico tra i più dolorosi in assoluto. Tale caratteristica gli è valsa in passato la definizione di “malattia del suicida”, voluta dal fatto che molti tra i malati colpiti, esasperati dal male, preferivano ricorrere a gesti estremi pur di liberarsi dalle sofferenze occorse.

Passando alle cause, i rimedi per l’infiammazione al trigemino vengono prescritti in caso di problemi alla membrana che riveste il nervo trigemino, compressa da arterie, aneurismi, cisti, tumori e quanto altro ancora possa corroderla.

rimedi per linfiammazione al trigemino I possibili rimedi per linfiammazione al trigemino

I sintomi e i rimedi per l’infiammazione al trigemino

Per curare i sintomi che descriveremo di seguito, è necessario che il medico fornisca e confermi la diagnosi precisa della neuropatia.

Per quanto riguarda la sintomatologia, dunque, i rimedi per l’infiammazione al trigemino seguono la comparsa di un dolore acuto e discontinuo, in genere scatenato da un contatto, dal freddo, da un colpo di vento o da quanto altro ancora possa stimolare e sollecitare le fitte.

Ad ogni modo, le zone colpite dal disturbo sono quelle del viso (denti, occhi, pelle, naso, labbra, fronte).

rimedi per linfiammazione al trigemino2 I possibili rimedi per linfiammazione al trigemino

Quali sono, in conclusione, i migliori rimedi per l’infiammazione al trigemino

Fatta la dovuta premessa, passiamo ora a descrivere quelli che sono i migliori rimedi per l’infiammazione al trigemino.

Per prima cosa, annoveriamo un approccio terapeutico prettamente farmacologico. A tal proposito, il medico potrebbe prescrivere fenitoina, carbamazepina, topiramato e altri anticonvulsionanti (se necessario, anche insieme ad antinfiammatori e antidolorifici).

In caso di insuccesso della terapia farmacologica, si arriva di solito all’intervento chirurgico. In questo caso, tra i possibili rimedi per l’infiammazione al trigemino troviamo:

– la decrompessione microvascolare: con un taglio al di dietro dell’orecchio, il chirurgo libera il nervo trigemino dalla compressione che ne provoca il dolore e lo assicura da ulteriori contatti con un apposito cuscinetto.

– la rizotomia: ne esistono di vari tipi. Il medico specialista cui vi siete rivolti (o vi rivolgerete) saprà certamente consigliarvi al meglio in base alla specifica situazione che vi affligge

– la microcompressione percutanea: da un taglietto meno invasivo rispetto a quello previsto per la decompressione microvascolare, si fa passare uno strumento in grado di gonfiare, a livello del nervo infiammato, un apposito cuscinetto

– la craniotomia.

rimedi per linfiammazione al trigemino3 I possibili rimedi per linfiammazione al trigemino

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>