Il magnesio solfato è lassativo?

Eleonora Teragnoli

Il magnesio solfato è lassativo? Benessere

Qualche informazione in merito: il magnesio solfato è lassativo?

Di lassativi e rimedi per la stitichezza, su questo blog, abbiamo già parlato in passato (a tal proposito, cliccate sui link che riporteremo di seguito per essere rimandati agli articoli in questione).

Quest’oggi, torneremo ad affrontare l’argomento e, per chi se lo stesse chiedendo, cercheremo di capire se il magnesio solfato è lassativo.

E se di magnesio solfato (detto anche solfato di magnesio o, più comunemente, “Sale Inglese”) non avete mai sentito parlare, vi diremo anche di cosa si tratta e di quanto ancora possa riguardarlo per rispondere alla vostra domanda.

Del resto, quando si parla di magnesio solfato, altro non si vuole intendere che un ben preciso sale di magnesio utilizzato (anche) in campo medico.

Dunque (e qui rispondiamo alla domanda che fa da titolo al nostro post), beh sì, il magnesio solfato è lassativo e, a tal proposito, dovrebbe essere utilizzato nella dose quotidiana di 20 grammi.

Vari altri, ovviamente, sono gli usi del magnesio solfato in campo medico (e non solo) ma, come per tutte le cose, è bene evitare gli abusi e assumere il farmaco sotto consiglio e controllo medico (il sovradosaggio può comportare conseguenze anche molto gravi).

Inoltre, come è nostra abitudine ricordarvi spesso, questo blog non è gestito da dottori né da esperti del settore medico e, di conseguenza, quanto vi è riportato non può essere utilizzato quale possibile fonte di terapia. Al contrario, la figura cui fare riferimento in caso di dubbi, chiarimenti e indicazioni è senza dubbio il medico.

Detto ciò, continuate a leggere per altre informazioni.

Il magnesio solfato è lassativo, ma leggete anche altri possibili rimedi contro la stitichezza

Come già detto, non è la prima volta che su questo blog parliamo di stitichezza, lassativi e altri possibili rimedi.

A tal proposito, detto che il magnesio solfato è lassativo, potrebbe tornarvi utile anche cliccare sui seguenti link e leggere gli articoli cui sarete rimandati.

I RIMEDI NATURALI CONTRO LA STIPSI

LA CAMMINATA VELOCE? UN’OTTIMA ALTERNATIVA. SCOPRIAMO PERCHE’

I RIMEDI DELLA NONNA CONTRO LA STITICHEZZA

POSSIBILI RIMEDI CASALINGHI CONTRO LA STITICHEZZA

LE CAUSE DELLA STITICHEZZA IMPROVVISA

I RIMEDI CONTRO LA STIPSI

L’IMPORTANZA DELLE ERBE: LE PROPRIETA’ DELLA MALVA

L’IMPORTANZA DEI FERMENTI LATTICI

Con un po’ di pazienza, forse, riuscirete a risolvere un problema certamente fastidioso (ovviamente, in caso di stipsi persistente, che non migliora o dalla manifestazione anomala, non esitate a contattare il medico. Anche per quanto riguarda l’argomento finora trattato – il magnesio solfato è lassativo? – chiedete consiglio all’esperto e, solo dopo, procedete all’assunzione del farmaco).

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.