Settimane di gestazione

Settimane di gestazione Benessere

 

Nel periodo della gravidanza è molto importante scoprire le settimane di gestazione, quelle insomma che indicano effettivamente l’inizio di una nuova vita. Attraverso le settimane di gestazione si segue attentamente la crescita del feto ed ognuna è caratterizzata dalla formazione di qualche particolare fondamentale per la salute del futuro nascituro.

 

Quante sono le settimane di gestazione?

Le settimane di gestazione sono solitamente 40, si fa in questo caso riferimento però ad un ciclo regolare di 28 giorni, sappiamo come non tutte le donne si ritrovino ad avere tale regolarità e può benissimo capitare che le settimane di gestazione siano inferiori o superiori a tale cifra. In generale possiamo dire che le settimane di gestazione si aggirano tra le 38 e le 40 settimane. Quand’è però che si può parlare di inizio gestazione? Molte donne sono un po’ confuse su quest’argomento, pensando insomma di conteggiare l’inizio delle settimane di gestazione dalla prima volta che il ciclo mestruale non compare.

 

Conteggio delle settimane di gestazione

In realtà il conteggio è ben diverso, si parla di prima settimana di gestazione dal primo giorno dell’ultima mestruazione. Ciò significa che se l’ultimo ciclo appare il 10 gennaio, ecco che dal 10 al 17 di questo mese si parla di prima settimana di gestazione, non conta insomma che in questo periodo ci sia stato ancora il ciclo. E’ da qui in poi quindi che parliamo di gravidanza, che il feto sta iniziando a formarsi. Non è sempre facile riuscire a calcolare bene le settimane di gestazione, il più delle volte prevale la confusione nelle varie donne, ma come visto basta sempre far riferimento all’ultimo ciclo mestruale, poi chiaramente il bambino può nascere prima o dopo secondo il tempo stabilito, molto dipende dalla donna in questione, ogni gravidanza è diversa dall’altra.

Share