Scopri come aumentare la massa muscolare

Scopri come aumentare la massa muscolare Fitness

Obiettivo di molti, soprattutto ragazzi, è sicuramente trovare il modo più efficace per aumentare la massa muscolare. Tante, infatti, sono le persone che si iscrivono in palestra con l’intento di veder  crescere sempre più muscoli, addominali e pettorali. Ma è sufficiente il semplice allenamento a base di sollevamento pesi per aumentare la massa muscolare? E quanto bisogna sudare tra un attrezzo e un altro per raggiungere risultati soddisfacenti?
Proprio a tal proposito, vogliamo riproporci in questo articolo di esaminare a fondo la questione e di fornirvi idee, suggerimenti e consigli al fine di aumentare la massa muscolare in modo adeguato e con effetti durevoli nel tempo.

Cosa bisogna sapere prima di aumentare la massa muscolare

Erroneamente si pensa che alla base della muscolatura ci sia il mero esercizio di sollevamento pesi svolto in palestra. Nulla di più sbagliato. Prima di andare a lavorare su come aumentare la massa muscolare, infatti, è bene essere a conoscenza di come funzionano i muscoli quando vengono sottoposti a contrazione, ma soprattutto essere in grado di mantenerli sani e forti.
Innanzitutto, dunque, è importante sapere che quando contraiamo in maniera decisamente intensa un muscolo attraverso un esercizio,  creiamo delle microlesioni alle fibre muscolari, proprio nel riparare le quali il corpo ricostruisce il muscolo più forte, ma soprattutto più grande di prima.
Ovviamente, affinché questa ricostruzione avvenga in maniera ottimale, è bene che al muscolo venga dato il giusto nutrimento. Gli amminoacidi contenuti nelle proteine, in particolar modo, costituiscono il cibo di cui abbiamo bisogno per aumentare la massa muscolare.
Infine, non molti sanno che è soltanto stando… a riposo che i muscoli crescono forti e robusti. In situazioni di affaticamento continuo, in cui recupero e relax non sono garantiti, faticheremo infatti a veder aumentare la massa muscolare.
E’ bene allora fare in modo di riposare sufficientemente durante la notte (momento in cui viene rilasciato l’ormone della crescita) ed evitare di condurre una vita troppo stressante.

Consigli e suggerimenti per aumentare la massa muscolare

Oltre a mangiare la giusta dose di proteine ad ogni pasto (generalmente un atleta dovrebbe assumere 1,4 gr di proteine per kg corporeo al giorno, senza abusarne per non danneggiare gli organi) e a dormire regolarmente durante la notte, esistono esercizi specifici per aumentare la massa muscolare.
Per quanto riguarda ad esempio bicipiti e tricipiti, gli strumenti migliori sono senza dubbio il french press e il curl. Per le gambe, invece, risultano imbattibili gli squats e gli stacchi. Per aumentare la massa muscolare sulla pancia, ancora, niente di meglio degli addominali, mentre per i pettorali consigliamo il bench press. Per quanto riguarda trapezi e deltoidi, infine, chiedete al vostro istruttore di guidarvi nella pratica di shrug, alzate frontali, alzate laterali e croci inverse.

Share