
La salsa di mele viene spesso utilizzata come supporto alimentare per quei bambini che soffrono di problemi digestivi o intestinali. Ma, oltre a questa particolare utilità, la salsa è indicata per i benefici che porta alla salute.
Salsa di mele: cos’è?
Le mele sono tra i frutti più sani nel mondo vegetale, quindi è sempre una buona idea mangiarle. Oltre che crude (con o senza la buccia, a seconda delle preferenze), c’è una ricetta particolarmente utilizzata con le quelle cotte: la salsa di mele.
Questo piatto tipico per bambini è facile da preparare e la cosa migliore è che conserva tutti i benefici e i nutrienti della mela. È piena di antiossidanti, flavonoidi e vitamine. Ad esempio, la salsa di mele è in grado di ridurre il rischio di malattie cardiovascolari o il cancro (comprese le malattie croniche). Ecco perché è una buona idea che venga mangiata anche dagli adulti. La ricerca scientifica ha dimostrato che il fruttosio in questo gustoso frutto favorisce la rimozione delle tossine.
I principali vantaggi della salsa di mele
Le mele sono tra le più importanti fonti di nutrienti in natura. Vediamo in cosa possono aiutare:
- Le mele sono un’ottima fonte di vitamina C (che migliora il tuo sistema immunitario), e una mela al giorno racchiude l’11% di ciò che serve per mantenere il corpo sano e forte.
- Le mele hanno anche dimostrato di ridurre gli effetti dannosi dei radicali liberi nelle cellule e negli organi. Questo è un problema comune nelle persone anziane.
- La salsa di mele contiene molte fibre insolubili, ma per ottenerle è necessario lasciare la buccia.
- Promuove i movimenti intestinali sani.
- Per una funzione digestiva e intestinale ottimale, gli uomini di età compresa tra i 19 e i 50 anni hanno bisogno di 38 grammi di fibre al giorno. Le donne della stessa fascia d’età hanno bisogno di 25 grammi al giorno.
- Questo piatto è perfetto per le persone che soffrono di stitichezza, ma per massimizzare i suoi effetti bisogna anche bere molta acqua.
- Chiunque sia malato e in via di guarigione sa che la salsa di mele è un buon modo per ripristinare il desiderio di mangiare. Viene spesso somministrato agli anziani che non possono masticare o ingerire il cibo in modo appropriato. Viene anche usata con persone che hanno disturbi alimentari come la bulimia o l’anoressia.
- Per perdere peso, la salsa di mele è di enorme aiuto.
- Una scodella di salsa di mele non zuccherata contiene solo 100 calorie. Per molte persone è sufficiente per rimanere un paio d’ore senza mangiare o stare alla larga da uno spuntino consumato con qualcosa di malsano.
- Aggiungendo un cucchiaio di mandorle o uvetta diventa un dolce pieno di grassi, proteine e carboidrati sani.
Qual è la differenza tra purea e salsa di mela?
Un sacco di persone pensa che siano la stessa cosa, ma in realtà non è così. La salsa di mele viene preparata usando mele cotte, mentre la purea viene prodotta quando le mele sono crude.
Lascia un commento