Salsa di mele: i benefici per la salute (che forse non conoscevi!)

Salsa di mele: i benefici per la salute (che forse non conoscevi!) Proprietà degli alimenti

Immagine da buttalapasta.it

La salsa di mele viene spesso utilizzata come supporto alimentare per quei bambini che soffrono di problemi digestivi o intestinali. Ma, oltre a questa particolare utilità, la salsa è indicata per i benefici che porta alla salute.

Salsa di mele: cos’è?

Le mele sono tra i frutti più sani nel mondo vegetale, quindi è sempre una buona idea mangiarle. Oltre che crude (con o senza la buccia, a seconda delle preferenze), c’è una ricetta particolarmente utilizzata con le quelle cotte: la salsa di mele.

Questo piatto tipico per bambini è facile da preparare e la cosa migliore è che conserva tutti i benefici e i nutrienti della mela. È piena di antiossidanti, flavonoidi e vitamine. Ad esempio, la salsa di mele è in grado di ridurre il rischio di malattie cardiovascolari o il cancro (comprese le malattie croniche). Ecco perché è una buona idea che venga mangiata anche dagli adulti. La ricerca scientifica ha dimostrato che il fruttosio in questo gustoso frutto favorisce la rimozione delle tossine.

I principali vantaggi della salsa di mele

Le mele sono tra le più importanti fonti di nutrienti in natura. Vediamo in cosa possono aiutare:

  • Le mele sono un’ottima fonte di vitamina C (che migliora il tuo sistema immunitario), e una mela al giorno racchiude l’11% di ciò che serve per mantenere il corpo sano e forte.
  • Le mele hanno anche dimostrato di ridurre gli effetti dannosi dei radicali liberi nelle cellule e negli organi. Questo è un problema comune nelle persone anziane.
  • La salsa di mele contiene molte fibre insolubili, ma per ottenerle è necessario lasciare la buccia.
  • Promuove i movimenti intestinali sani.
  • Per una funzione digestiva e intestinale ottimale, gli uomini di età compresa tra i 19 e i 50 anni hanno bisogno di 38 grammi di fibre al giorno. Le donne della stessa fascia d’età hanno bisogno di 25 grammi al giorno.
  • Questo piatto è perfetto per le persone che soffrono di stitichezza, ma per massimizzare i suoi effetti bisogna anche bere molta acqua.
  • Chiunque sia malato e in via di guarigione sa che la salsa di mele è un buon modo per ripristinare il desiderio di mangiare. Viene spesso somministrato agli anziani che non possono masticare o ingerire il cibo in modo appropriato. Viene anche usata con persone che hanno disturbi alimentari come la bulimia o l’anoressia.
  • Per perdere peso, la salsa di mele è di enorme aiuto.
  • Una scodella di salsa di mele non zuccherata contiene solo 100 calorie. Per molte persone è sufficiente per rimanere un paio d’ore senza mangiare o stare alla larga da uno spuntino consumato con qualcosa di malsano.
  • Aggiungendo un cucchiaio di mandorle o uvetta diventa un dolce pieno di grassi, proteine ​​e carboidrati sani.

Qual è la differenza tra purea e salsa di mela?

Un sacco di persone pensa che siano la stessa cosa, ma in realtà non è così. La salsa di mele viene preparata usando mele cotte, mentre la purea viene prodotta quando le mele sono crude.

Share