Il cavolo verde è un ortaggio a foglia verde, ricco di sostanze nutritive ed offre una serie di benefici per la salute. È membro della famiglia della senape, o Brassicaceae, così come il cavolo e i cavoletti di Bruxelles.
Benefici
Il cavolo contiene fibre, antiossidanti, calcio, vitamine C e K, ferro e una vasta gamma di altri nutrienti che possono aiutare a prevenire vari problemi di salute.
Gli antiossidanti aiutano l’organismo a rimuovere le tossine indesiderate derivanti da processi naturali e pressioni ambientali. Queste tossine, note come radicali liberi, sono molecole instabili. Se sono eccessivi, si accumulano nel corpo e possono causare danni alle cellule, causando problemi di salute come infiammazione e malattie.
Diabete
L’OMS raccomanda di consumare cibi ricchi di vitamine, minerali, fibre e antiossidanti. È stato dimostrato che alcuni di questi possono offrire protezione contro il diabete.
Uno studio del 2018 ha concluso che le persone che consumano le più alte quantità di fibre alimentari sembrano avere un rischio più basso di sviluppare il diabete di tipo 2. Il consumo di fibre alimentari potrebbe anche abbassare i livelli di glucosio nel sangue.
In una ricerca recente è stato notato che gli alti livelli di zucchero nel sangue possono innescare la produzione di radicali liberi. Gli antiossidanti, come la vitamina C e l’acido alfa-linolenico (ALA), possono aiutare a ridurre le complicanze che possono verificarsi con il diabete. Entrambi questi antiossidanti sono presenti nel cavolo.
Cardiopatia
Vari nutrienti nel cavolo possono supportare la salute del cuore. Aumentare l’assunzione di potassio riducendo il consumo di sale aggiunto o sodio riduce il rischio di ipertensione e malattie cardiovascolari. Una tazza di cavolo cotto fornisce il 3,6% del fabbisogno giornaliero di potassio in un adulto.
Alcune ricerche hanno scoperto che esiste un legame tra il consumo di fibre, i livelli di lipidi nel sangue (grasso) inferiori e la pressione sanguigna. Le persone che consumavano più fibre avevano maggiori probabilità di avere livelli più bassi di colesterolo totale e lipoproteine a bassa densità (LDL) o colesterolo “cattivo”.
Cancro
Il cavolo e altre verdure verdi che contengono clorofilla possono aiutare a prevenire l’assorbimento delle ammine eterocicliche da parte dell’organismo. Queste sostanze chimiche si verificano quando le persone grigliano cibi di origine animale ad alta temperatura. Gli esperti li hanno collegati al cancro.
Il corpo umano non può assorbire molta clorofilla, ma la clorofilla si lega a questi agenti cancerogeni e impedisce al corpo di assorbirli. In questo modo, il cavolo può limitare il rischio di cancro e abbinare una bistecca alla griglia con verdure verdi può aiutare a ridurre l’impatto negativo.
La vitamina C, il beta carotene, il selenio e altri antiossidanti nel cavolo possono aiutare a prevenire il cancro. Gli studi non hanno scoperto che gli integratori abbiano lo stesso effetto, ma le persone che hanno un alto apporto di frutta e verdura sembrano avere un rischio inferiore di sviluppare vari tumori. Ciò può essere dovuto agli antiossidanti contenuti in questi alimenti.