Quali sono i cibi a rischio cancro?

Quali sono i cibi a rischio cancro? Dieta

Ecco alcuni tra i cibi a rischio cancro

Certi cibi, si sa, fanno male alla salute. Alcuni di essi, ad esempio, fanno ingrassare e favoriscono il diabete, mentre altri aumentano i livelli di colesterolo cattivo e ci espongono a problemi cardiaci. Altri ancora, infine, sono causa di tumori e neoplasie.

Ebbene sì, avete capito bene. Nonostante le numerose conferme e smentite, alcuni tra gli alimenti che portiamo comunemente a tavola fanno parte dei cosiddetti cibi a rischio cancro e, a lungo andare o in largo abuso, potrebbero esporci al rischio di contrarre una delle malattie più pericolose e temute di sempre.

A tal proposito, abbiamo oggi redatto questo articolo. Di seguito, infatti, provvederemo ad elencare gli alimenti da cui l’essere umano dovrebbe girare (quanto più possibile) alla larga e, al di là di tumori e neoplasie, ridurre il più possibile per mantenersi in salute.

Vediamo allora, nel seguente paragrafo, alcuni tra i principali cibi a rischio cancro! Continuate a leggere e ne saprete di più!

Quali sono i cibi a rischio cancro? Dieta

Alcuni tra i principali cibi a rischio cancro

Tra i principali cibi a rischio cancro, troviamo certamente:

– la carne rossa, soprattutto qualora essa venga assunta in modo assiduo e costante, e soprattutto in caso contenga nitriti e nitrati aggiunti o sia cotta alla brace.

– il dado, utilizzato per insaporire cibi e brodi, farebbe parte dei più comuni cibi a rischio cancro. Il motivo? La presenza del glutammato di sodio (o E621).

– le patatine fritte: le temperature di cottura, davvero molto elevate, favoriscono la formazione di acrilamide, cancerogeno.

bevande zuccherate: hanno davvero pochi pregi. Non dissetano, contengono un numero esagerato di zucchero, contribuiscono alla formazione di carie e all’accumulo di grasso. Inoltre, fanno parte a pieno titolo dei più rilevanti cibi a rischio cancro. Gli elementi incriminati sono aspartame e zucchero, anche se, proprio di recente, alcune e autorevoli ricerche hanno sfatato la pericolosità dell’aspartame, restringendo il campo ai larghi abusi che, di esso, talvolta si fa.

Quali sono i cibi a rischio cancro? Dieta

Altri cibi a rischio cancro tra quelli più comuni

Per quanto, lo ribadiamo, sia sempre l’uso smodato ed eccessivo che faccia la differenza nelle cose, continuiamo con la lista di quelli che sono i più comuni ed importanti cibi a rischio cancro:

– i coloranti artificiali: fanno spesso parte dell’alimentazione dei nostri piccoli, ma anche gli adulti non scherzano. Da evitare o ridurre significativamente!

– il caffè tenuto sul fornello ben oltre i limiti di cottura consigliati

– gli alcolici

– il sale: il suo abuso fa male. In generale. Aumenta la pressione, favorisce l’accumulo di ritenzione idrica e, udite udite, non è esente dall’essere definito uno dei cibi a rischio cancro. Come vedete, motivo in più per limitare all’osso l’assunzione!

Quali sono i cibi a rischio cancro? Dieta

Share