Orticaria da stress

Orticaria da stress Malattie

L’orticaria da stress è un disturbo alquanto diffuso che può essere davvero fastidioso e se non curato può rovinare notevolmente la pelle. In generale l’orticaria è causata da allergeni, si tratta di una reazione allergica a qualche particolare elemento alimentare e non, ma il più delle volte si parla in modo specifico di orticaria da stress.

 

Cause orticaria da stress

Quando ci si ritrova a vivere un periodo alquanto duro da affrontare dal punto di vista psicologico, lo stress subito fa capolino, ma può essere l’inizio di numerose patologie, in quanto abbassa notevolmente le difese immuntarie e ritrovarsi con qualche infezione è piuttosto semplice. Solitamente è proprio la pelle ad avvertire prima di tutto la presenza di stress, emergeranno macchie particolari che potranno scomparire non solo con i vari antistaminic, ma principalmente con il rilassamento. L’orticaria da stress è facile da individuare, la pelle inizierà ad essere più rossa, ma sopratuttto a scatenare un gran prurito che diventa alquanto complicato da arrestare. Non è insomma complicato individuare l’orticaria da stress, se si è consapevoli di vivere un periodo piuttosto pesante psicologicamente parlando e si avvertono queste particolari macchie rosse su tutto il corpo, allora è chiaro come si tratti di orticaria da stress.

 

Come risolvere l’orticaria da stress?

Cosa fare per tentare di eliminare il problema? Il dermatologo inizialmente prescriverà dei farmaci al cortisone, solitamente delle creme da applicare sule zone arrossate della pelle, questo sicuramente potrà donare sollievo, ma se non i risolverà il problema alla radice, ecco che l’orticaria da stress farà di nuovo la sua comparsa. Per debellare definitivamente l’orticaria da stress è opportuno rilassarsi, molti medici propongo corsi di yoga, di pilates o anche l’autoipnosi per tentare di risolvere questo disturbo.

Share