Cause mal di testa

Cause mal di testa Malattie

Non è semplicissimo riuscire a comprendere le cause mal di testa, il più delle volte non si riesce nemmeno a distinguere con che tipo di mal di testa dobbiamo fare i conti. E’ bene infatti sapere, prima di imbattersi nelle cause mal di testa, che vi sono diversi tipi di mal di testa, anche se si è soliti dividerli in due semplici categorie: cefalea da tensione ed emicrania.

 

 

Cefalea ed emicrania

Spiegando al meglio la differenza tra queste due categorie si possono anche evidenziare le varie cause mal di testa. La cefalea da tensione è quel tipo di mal di testa che colpisce la maggior parte della popolazione e sono coinvolti sia uomini che donne. In questo caso vi sono zone più colpite, come il collo e la testa, che subiscono una contrazione dei muscoli. Bisogna dire che questo tipo di mal di testa si verifica sporadicamente, anche se vi sono casi di cronicità.

 

Cause mal di testa

Quali sono in questo caso le cause mal di testa? In modo specifico ritroviamo lo stress, la cattiva postura, il periodo pre e post mestruale, l’affaticamento, lo sforzo oculare e anche l’utilizzo smodato di alcol e tabacco. Quando invece parliamo di emicrania in questo caso il dolore è molto più forte, anche se si tratta di un tipo di mal di testa meno diffuso. Con l’emicrania si ha un restringimento dei vasi sanguigni del collo e della testa, si arriva in questo modo ad avere un minor afflusso di sangue alla testa. In questo caso il dolore forte si avverte alle tempie e si sente l’esigenza di stare praticamente al buio ed in un luogo dove regna l’assoluto silenzio. L’emicrania colpisce di più le donne, anche se vi sono casi maschili. Quali sono qui le cause mal di testa? Lo stress è sempre protagonista, poi spazio all’insonnia, all’ereditarietà, all’abuso di alcol ed al periodo premestruale. Ecco le principali cause mal di testa, in alcuni casi è necessario fare uso di farmaci per farsì che il dolore sparisca.

Share