Come lo zucchero incide negativamente sulla salute

Come lo zucchero incide negativamente sulla salute Proprietà degli alimenti

Che lo zucchero faccia male alla salute è risaputo, che è largamente consumato anche, che è praticamente contenuto in quasi tutti gli alimenti preconfezionati è un dato di fatto. Se a ciò aggiungiamo la campagna che per diversi decenni è stata concentrata sul celare gli effetti negativi che ha lo zucchero sulla salute pubblica fa capire, come sempre, quanto l’avidità e la sete di denaro di molte industrie che lo producono sfavorisca, come spesso accade, l’incolumità della popolazione.

Scienziati dell’Università della California di San Francisco (UCSF) sostengono che l’industria celava collegamenti ben documentati tra lo zucchero e le malattie cardiache manipolando i risultati delle analisi scientifiche la scienza e mettendo fine alla propria ricerca quando produceva risultati sgradevoli.

E’ risaputo che lo zucchero ha la capacità di indurre le persone a mangiare più di quanto è necessario. Un esperimento ha evidenziato questo facendo bere un frappè a 100 volontari monitorando le reazioni del cervello attraverso la risonanza magnetica. Quello che ne è risultato è stato sorprendente: i circuiti del piacere nel cervello si sono attivati davanti alla presenza dello zucchero piuttosto che dei grassi.

“Questo caso è un altro esempio che, così come l’industria del tabacco, anche l’industria dello zucchero ha una lunga storia di soppressione dei risultati scientifici che non supportano i suoi interessi economici”, ha affermato Stanton Glantz, uno dei maggiori autori del progetto. La Sugar Association ha respinto queste scoperte definendole “una raccolta di speculazioni e ipotesi su eventi accaduti circa cinquant’anni fa”.

Secondo la società lo studio in questione presenta diverse lacune, arrivando a conclusioni che non hanno evidenziato importanti anomalie tali da poter lanciare l’allarme. In poche parole per loro lo studio è stato fatto in notevole ritardato sovrapponendosi ad una ristrutturazione organizzativa della Sugar Research Foundation che è diventata una nuova entità, l’International Sugar Research Foundation.

Nel frattempo, la ricerca continua a sostenere che lo zucchero è un fattore che incide molto sui problemi di salute della popolazione mondiale; diabete precoce, cicatrici delle arterie e obesità infantile sono effetti collaterali all’assunzione di zucchero rilevanti.

Share