L’importanza delle ciglia delle cellule nel cervello

L'importanza delle ciglia delle cellule nel cervello Medicina

All’Università norvegese di Scienza e Tecnologia non hanno dubbi: le ciglia delle cellule sono essenziali affinché il cervello si sviluppi in modo normale.

Le cellule lungo le cavità del cervello sono dotate di piccole protuberanze simili a peli chiamate ciglia. Sebbene siano ancora poco conosciute, sono state scoperte alcune cose che accadono quando non fanno bene il loro lavoro. Le persone con difetti ciliari possono sviluppare condizioni neurologiche come l’idrocefalo e la scoliosi. Il cervello umano ha quattro cavità piene di liquido conosciute come ventricoli, tutte interconnesse. I ventricoli sono pieni di liquido cerebrospinale, che viene qui prodotto; questo fluido è in costante movimento, ma il movimento varia a seconda di ciò che l’essere umano sta facendo.

Nathalie Jurisch-Yaksi, ricercatrice del Kavli Institute for Systems Neuroscience dell’Università norvegese di Scienza e Tecnologia, ha affermato: “Esistono diverse teorie, ma per molti anni questa circolazione di fluidi è stata riconosciuta come fonte di nutrienti per il cervello, rimuovendo anche i rifiuti. Il flusso di liquido cerebrospinale contribuisce anche a trasmettere segnali molecolari attraverso il cervello”.

Attualmente, non è possibile condurre questo tipo di ricerca sugli esseri umani, per ragioni etiche e pratiche. Pertanto, il team ha scelto di fare la propria ricerca sulle larve di pesce zebra. Sono vertebrati proprio come gli umani e possono spesso dire qualcosa su come il cervello umano si sviluppa e funziona.

A differenza della maggior parte delle altre ciglia nel corpo umano che contribuiscono al trasferimento di fluidi, come quelle respiratorie simili a pennelli che proteggono il polmone, i ricercatori hanno scoperto che le ciglia lungo i ventricoli cerebrali del cervello in via di sviluppo hanno un elica molto simile alla coda dello sperma. In poche parole, le ciglia delle cellule possono indirettamente contribuire a mantenere il cervello giovane e sano. Nuove cellule nervose nascono vicino alla parete dei ventricoli riempiti di liquido del cervello. Da qui, migrano verso diverse aree del cervello.

La differenziazione di queste nuove cellule nate è influenzata da nutrienti e segnali molecolari che sono distribuiti dal flusso del liquido cerebrospinale vicino alle pareti ventricolari. Nel pesce zebra, la creazione di nuovi neuroni, detta anche neurogenesi, avviene non solo nel cervello in via di sviluppo, ma anche nei pesci adulti. E è stato rivelato che questo tipo di neurogenesi si verifica anche negli esseri umani.

Studiare i movimenti dinamici dei fluidi è estremamente complicato e richiede un approccio multidisciplinare. E questa ricerca è lungi dall’essere conclusa. Il prossimo passo sarà osservare se è possibile influenzare il funzionamento del cervello del pesce zebra manipolando le ciglia e viceversa.

Share