Molte donne hanno deciso di optare per l’impianto sottocutaneo anticoncezionale, un metodo efficacissimo contro le gravidanze indesiderate. E’ importante affidarsi come sempre a degli esperti, solitamente è il proprio ginecologo che si occuperà di inserire questo impianto sottocutaneo anticoncezionale.
Come si inserisce tale impianto
La procedura d’inserimento è molto semplice e soprattutto non si rischia di avere dei costanti fastidi. Si tratta di un bastoncino flessibile che verrà inserito sottopelle con una piccola incisione, la zona scelta solitamente è il braccio e non si sentirà alcun dolore. Quest’impianto sottocutaneo anticoncezionale costo non è sicuramente economicissimo, ma si tratta di un metodo efficace al 99% che tra l’altro ha una validità di circa tre anni, quindi non c’è il fastidio di doversi ricordare quando prendere delle pellicole e così via. E’ in questo modo sicuro di non ritrovarsi con qualche gravidanza indesiderata. Quando poi si decide di voler avere un figlio, basta togliersi questo impianto sottocutaneo anticoncezionale e la fertilità si ripresenterà dopo circa due settimane.
Come agisce?
Come agisce tale metodo anticoncezionale? Questo dispositivo contiene progestinico, quindi nessun tipo di estrogeno e può essere utilizzato da tutte le donne tranne da coloro che sono affette da disturbi tromboembolici venosi, emorragia vaginale, tumori maligni e grave patologia epatica. Grazie al progestinico l’impianto sottocutaneo anticoncezionale permette di inibire il processo di ovulazione e inoltre renderà molto più spesso il muco della cervice vaginale in questo modo si formerà una sorta di barriera invalicabile per gli spermatozoi. L’impianto sottocutaneo anticoncezionale costo varia a seconda dei vari ginecologi, solitamente il costo si aggira intorno ai 165 euro, ma i sono medici esperti del settore che richiedono anche 300 euro.