I vantaggi nell’uso dello spazzolino elettrico

I vantaggi nell'uso dello spazzolino elettrico Benessere   Lo spazzolino elettrico è uno strumento relativamente giovane, perché ha circa una cinquantina di anni. Fu lanciato per persone con ridotte capacità motorie ma ben presto ha conquistato il mercato per la sua praticità e la sua sicurezza. Quali sono i vantaggi nell’uso dello spazzolino elettrico? Cosa c’è da sapere prima di acquistarlo? Ti spieghiamo tutto in questo articolo.

Come funziona lo spazzolino elettrico?

Come tutti sapranno, lo spazzolino elettrico è un dispositivo in grado di effettuare una pulizia dei denti simile a quella tradizionale ma per la quale è la testina a ruotare. Questo fa sì che placca e residui di cibo vengano eliminati molto più velocemente comportando una importante diminuzione del rischio di contrarre carie o infezioni della cavità orale. Il principio per cui opera lo spazzolino elettrico non è quello di sostituirsi all’igiene dentale professionale, ma quello di assicurare una pulizia migliore rispetto allo spazzolino tradizionale.

Modelli e marchi: perché lo spazzolino elettrico piace a tutti?

Oggi si trovano un’infinità di modelli elettrici sul mercato che si distinguono per forma, tipo di testina, durezza delle setole, funzionamento, design, potenza e così via. I vantaggi dell’uso dello spazzolino elettrico sono numerosi. Il primo, già evidenziato, riguarda una più sicura rimozione della placca rispetto allo spazzolino manuale. Esso è utile anche per rimuovere più facilmente i residui di cibo e rappresenta il metodo più efficace per praticare una corretta igiene orale. Questo lo si deve all’oscillazione delle setole che sono in grado di raggiungere anche gli spazi più difficili.

Per chi è maggiormente consigliato?

È stato anche dimostrato come lo spazzolino elettrico abbia favorito l’igiene orale delle persone con una scarsa propensione a lavare i denti, inclusi bambini e portatori di handicap. Difatti lo spazzolino elettrico è consigliatissimo proprio per i bambini che troveranno soddisfacente la pulizia dei denti e impareranno a prendersene cura sin da piccoli. Questo è importante per la loro crescita e per lo sviluppo di un corretto atteggiamento nei confronti della salute dei denti.

Perché lo spazzolino elettrico va usato correttamente?

C’è poi da considerare che lo spazzolino elettrico deve essere usato correttamente, altrimenti provoca l’effetto opposto. Se ci abituiamo a pensare che lo spazzolino faccia tutto al posto nostro potremmo pulire i denti in maniera del tutto superficiale. Questo non va affatto bene perché oltra alla rotazione bisogna comunque praticare il movimento manuale e spingere lo spazzolino in profondità. Senza usarlo in maniera opportuna lo spazzolino elettrico può danneggiare le gengive e peggiorare l’aspetto dei denti che in alcuni casi diventano opachi e si ingialliscono. Per qualsiasi dubbio in merito all’uso dello spazzolino elettrico e su come dovrebbe essere correttamente utilizzato per l’igiene orale, è sempre raccomandabile parlarne con il proprio dentista di fiducia che saprà darvi sicuramente i migliori consigli.

 

Post in collaborazione con Philips

Share