I benefici della Maca sulla salute degli uomini

I benefici della Maca sulla salute degli uomini Proprietà degli alimenti

La radice di Maca è una parte significativa della cultura peruviana. Da oltre 2.000 anni cresce nelle altitudini incontaminate delle Ande ma solo di recente i poteri curativi della Maca sono stati riconosciuti in tutto il mondo.

La Maca appartiene alla stessa famiglia di piante come broccoli, ravanelli e crescione. Tradizionalmente utilizzata come afrodisiaco, la Maca è ricca di fibre, calcio, ferro e aminoacidi. È noto per aumentare la fertilità negli uomini, ridurre lo stress e aumentare la resistenza. Vediamo alcuni dei suoi effetti benefici soprattutto sugli uomini.

Aumenta la fertilità e i livelli di testosterone

Le radici di Maca sono state tradizionalmente consumate dai nativi delle Ande del Perù per aumentare la fertilità e la salute sessuale. Secondo uno studio recente, il 40% degli uomini che hanno assunto integratori di Maca per tre mesi ha riscontrato un aumento della virilità intorno all’ottava e dodicesima settimana. D’altra parte, il gruppo a cui è stato somministrato un placebo non ha registrato tale aumento. Si ritiene che la Maca aumenti la formazione, la produzione e la mobilità degli spermatozoi negli uomini. La Maca nera è considerata più efficace di quella rossa o gialla.

Aumento dei livelli di energia

L’impatto della Maca sui livelli di energia, sull’umore e sulla resistenza è stato ampiamente riconosciuto nel campo dello sport e dell’atletica. La ragione probabile dietro a tutto questo è la capacità della Maca di stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue, che determina i livelli di energia. Inoltre, la Maca svolge un ruolo importante nel mantenimento della salute surrenale, la quale ha un impatto molto positivo sul livello energetico e sull’umore.

Prostata in salute

Uno dei problemi più comuni che gli uomini devono affrontare nella vecchiaia è l’iperplasia prostatica, la quale è una condizione in cui la ghiandola prostatica si ingrandisce. Gli studi hanno dimostrato che consumare Maca può aiutare a ridurre l’ingrossamento della prostata. Si ritiene che essa agisca sui recettori degli androgeni nella prostata, prevenendo così quel legame degli ormoni che porta al suo ampliamento.

Regola gli ormoni

Le radici di Maca sono ricche di aminoacidi, componenti fondamentali nella costruzione degli ormoni. Esse contengono 20 aminoacidi, di cui 8 essenziali, che aiutano la produzione di ormoni regolatori negli uomini.

Ricostruzione muscolare

La Maca è anche famosa per possedere degli incredibili proprietà di ricostruzione muscolare, grazie soprattutto alla ricchezza di proteine bioattive. Le radici di Maca sono composte dal 18% di proteine, rendendolo di fatto un integratore popolare tra culturisti e atleti. Insieme alla forza muscolare, aumenta l’energia e migliora anche le prestazioni fisiche e la resistenza.

Share