Le foglie del Kaffir Lime o Combava appartengono ad una specifica varietà di lime originaria del Sud-est asiatico e della Cina meridionale. Sono altrettanto gustosi della loro controparte in Florida. I cibi tailandesi dipendono fortemente dall’uso del lime e delle sue foglie.
Benefici per la salute
I benefici medicinali del lime, delle foglie e delle scorze sono stati propagandati per molti secoli. Eccone sei in particolare:
Ottimo per la pelle. Gli antiossidanti sono importanti. Fanno gli straordinari per ricostituire le cellule della pelle e idratarla. Il Kaffir Lime è ricco di antiossidanti, che non solo proteggono la pelle dalle radiazioni UV, ma migliorano anche il conteggio delle cellule se applicato direttamente. Un fumatore o una persona che si abbronza dovrebbe inserire un po’ di questo lime in una lozione idratante per migliorare ulteriormente la salute della sua pelle.
Buono come antistress. Le foglie del Kaffir sono particolarmente efficaci se miscelati con olii essenziali. Il profumo e le proprietà intrinseche della scorza sono stati utilizzati per decenni come rimedio contro lo stress. Molti approfittano di questi benefici come aiuto per il sonno o il rilassamento dopo una lunga giornata.
Salute orale. Anche se il lime non è particolarmente versato per la protezione dei denti, le foglie invece possono aiutare a combattere le infezioni. È stato dimostrato che la masticazione delle foglie di kaffir rilascia proprietà antibatteriche che aiutano l’interno della bocca a mantenere un bioma positivo con batteri sani e fiorenti. Naturalmente le foglie non vanno ingoiate. Non sono dannose, ma hanno fibre che lo stomaco non riesce a metabolizzare.
Trattamento dei capelli. I capelli lunghi sono fantastici. Si possono modellare in tanti modi. Le opzioni sono davvero illimitate. Tuttavia, alcune persone hanno i capelli ricci e vorrebbero raddrizzarli. Il Kaffir Lime è ottimo. Possiede un olio, la citronella, che aiuta a raddrizzare le fibre dei capelli, le quali si piegano, si torcono e si contorcono.
Previene i parassiti. Nel Sud-est asiatico la percentuale di vermi parassiti è molto più elevata che nelle altre parti del mondo. Contrarre questi piccoli esseri può scatenare tanto dolore con conseguenti visite in ospedale e trattamenti invasivi molto costosi. Numerosi studi sull’estratto del Kaffir Lime hanno stabilito che riesce ad uccidere i batteri intestinali dannosi per l’uomo. Alcuni viaggiatori usano questo estratto come integratore per aiutare a prevenire l’invasione parassitaria.
Vantaggio nutrizionale. Il Kaffir lime gioca un ruolo chiave nel fornire alcuni nutrienti importanti: la vitamina C, la vitamina D e la vitamina B12. Questo frutto è in grado di fornire 20 calorie, 7 grammi di carboidrati, 0,5 grammi di vitamine, 0,1 di grassi, 1,9 di fibre.