I 7 peggiori cibi per la salute del cuore

I 7 peggiori cibi per la salute del cuore Benessere

Per avere un cuore sano, bisogna evitare cibi con contenuti eccessivi di colesterolo e sale. Una nuova ricerca, negli ultimi anni, ha trovato la presenza di colesterolo, sodio e grassi anche nelle diete. Vediamo quali sono i prodotti alimentari da evitare.

Soda

I cosiddetti “zuccheri semplici” come quelli che si trovano nella soda aumentano i livelli di zucchero nel sangue. Tutto ciò può causare più stress sulle pareti delle arterie e aumentare il rischio di malattie cardiovascolari. Più bibita si beve, più alto è il rischio.

Prodotti da forno

Ancora una volta, tutto ciò che contiene “zucchero da tavola, zucchero di canna, sciroppo di mais, sciroppo d’acero, miele, melassa e altri dolcificanti” sembra causare più alti tassi di stress ossidativo. Di conseguenza, questi dolcificanti, le torte, i dessert e altre prelibatezze possono causare l’intasamento delle arterie, ipertensione, insufficienza cardiaca e altre forme di CVD.

Carboidrati raffinati

I carboidrati raffinati tendono ad essere sovraccaricati di zucchero e additivi, nessuno dei quali sta facendo un favore al nostro cuore. Condimenti come ketchup e maionese o vari condimenti per l’insalata, così come salse per la pasta, il pane e lo yogurt magro, sono fonti più comuni di zuccheri e carboidrati raffinati.

Margarina

Le ultime ricerche sostengono che il burro non è dannoso per il cuore. Di contro, la margarina è una fonte di acidi grassi veramente malsani. Non sono certamente buone notizie quando si parla di rischi di malattie cardiovascolari.

Creme fatte con caffè in polvere

Così come la margarina, questi creme fatte con caffè in polvere tendono ad essere sovraccaricati con grassi transgenici. Lo stesso vale per molti tipi di popcorn fatti nel microonde, cappuccini per la colazione e qualsiasi altra cosa che comprenda “oli idrogenati” nella sua lista degli ingredienti.

Pancetta

Mentre il grasso saturo potrebbe andare incontro ad una sospensione da parte dell’OMS, alcuni tipi di tagli di carne come la pancetta o le costolette di maiale possono ancora causare problemi al cuore. La ricerca ha collegato la carne rossa coi livelli più elevati di batteri intestinali nocivi. Probabilmente il dibattito sul fatto che la carne sia dannosa per il cuore si scatenerà. Ma nel frattempo, probabilmente sarebbe meglio attenersi a tagli più magri.

Carni elaborate

Carni molto elaborate come würstel, salsicce e hot dog tendono ad essere prodotti con troppi additivi. Inoltre sono stati ripetutamente collegati a più alti tassi di malattie cardiache. Mentre per gli esperti è stato difficile stabilire esattamente quali additivi in ​​queste carni sono da incolpare (nitrati, fosfati, idrocarburi), sembra quindi prudente evitarli o mantenere basse le assunzioni.

Share