Guava (guaiave): quanti benefici per la salute!

Guava (guaiave): quanti benefici per la salute! Proprietà degli alimenti

Appartenente alla famiglia delle mirtacee, la guava (o guaiave) è un piccolo albero che produce dei frutti tropicali, i quali offrono numerosi benefici alla salute umana. Questi frutti hanno una buccia verde-giallastra e crescono in America Centrale.

In diversi Paesi, tra cui India e Cina, le foglie di guava vengono infuse nell’acqua calda per trattare la diarrea. Invece, in Messico la polpa del frutto viene utilizzata per curare le ferite. Vediamo quali sono gli altri benefici offerti alla salute umana dalla guava.

Diabete di tipo 2

Il tè ricavato dalle foglie di guava è ottimo per le persone che hanno il diabete di tipo 2. Studi recenti hanno scoperto che il tè migliora la resistenza all’insulina e abbassa i livelli di zucchero nel sangue. Questi benefici derivano da alcuni composti contenuti nelle foglie di guava, i quali aiutano a moderare l’assorbimento del glucosio dopo che una persona ha consumato un pasto.

Dolori mestruali

Per le donne che soffrono di crampi mestruali, bere un integratore che contiene un estratto di foglie di guava aiuta a ridurli. Durante uno studio condotto nel 2017, le donne partecipanti hanno assunto 6 mg di estratto ogni giorno, manifestando meno dolore mestruale rispetto a quelle che hanno assunto ibuprofene o un placebo.

Diarrea

Come già detto in precedenza, il tè ricavato dalle foglie di guava è un rimedio per la diarrea in diverse parti del mondo.

Pressione sanguigna

Consumare un estratto di foglie di guava aiuta a ridurre la pressione alta. In uno studio del 2018, l’estratto ha avuto un effetto antiipertensivo nei tessuti dei ratti, quindi potrebbe ridurre la pressione sanguigna negli esseri umani.

A generare tale beneficio sono gli antiossidanti contenuti nell’estratto di foglie di guava, che aiutano ad espandere i vasi sanguigni diminuendo la pressione. Tuttavia, altri studi dovranno essere condotti prima di confermare senza dubbio che l’estratto può realmente ridurre la pressione alta nell’essere umano.

Osteoartrite

Alcune ricerche effettuate sugli animali hanno suggerito che l’estratto di foglie di guava può rilevarsi utile per le persone che soffrono di osteoartrosi. Uno studio condotto sui ratti ha scoperto che l’estratto riusciva a proteggere la cartilagine dei roditori dalla distruzione. Tuttavia, sono necessari ulteriori studi per verificare se lo stesso effetto è possibile nell’uomo.

Cancro

Uno studio condotto nel 2017 con alcune provette, sugli animali e al computer ha affermato che i composti contenuti nell’estratto di foglie di guava inibisce la crescita delle cellule tumorali. I ricercatori ritengono che ciò sia possibile perché i composti della foglia di guava agiscono come modulatori selettivi del recettore degli estrogeni, i quali sono una classe di farmaci che i medici utilizzano per curare il cancro, impedendo alle cellule tumorali di moltiplicarsi.

Però, prima di cantare vittoria, sono necessari ulteriori studi clinici sugli esseri umani per capire il potenziale insito nell’estratto.

Share