Efficaci rimedi per la tosse

Efficaci rimedi per la tosse Medicina

Erroneamente, si usa cercare rimedi per la tosse, come se la tosse fosse una malattia o un problema da curare. In realtà, già di per se stessa, questa fastidiosa contrazione espiratoria, che colpisce soprattutto nei periodi più freddi dell’anno, è una vera e propria cura. Essa, infatti, sopraggiunge al fine di liberare le vie respiratorie da muco in eccesso, secrezioni, batteri, sostanze irritanti per la mucosa o anche semplicemente cibo andato di traverso.
Esistono varie tipologie di tosse. Siamo di fronte a una tosse acuta se soffriamo tra le due e le tre settimane, subacuta se tossiamo per un paio di mesi, e cronica se il disturbo stenta a passare anche dopo i due mesi (il vizio del fumo può essere, spesso e volentieri, causa di tosse cronica).
Ancora, la tosse può essere secca, se è regolare, insistente e priva di muco o catarro, oppure grassa, se alle contrazioni inspiratorie ed espiratorie segue invece la produzione di muco o catarro.
Vediamo in questo articolo quali sono i più efficaci rimedi per la tosse.

I rimedi per la tosse

Parlare di rimedi per la tosse è in realtà inesatto, in quanto sopprimere un sintomo spontaneo, atto ad aiutare l’organismo, può rivelarsi pericoloso e sicuramente deleterio. Vediamo, dunque, quali sono le soluzioni migliori al fine di ristabilizzare l’organismo e fare in modo che la tosse vada via, naturalmente, il più presto possibile.

Nel caso in cui essa sia secca, i rimedi per la tosse più efficaci sono sicuramente rappresentati dai cosiddetti farmaci antitussivi, a base di codeina, destrometorfano (compresse, gocce o sciroppo) o butamirato e antistaminici (sciroppi).
Nel caso di tosse grassa, invece, è consigliabile assumere dei farmaci a base di N-acetilcisteina o carbocisteina. Utilissimi anche gli espettoranti salini e i fluidificanti.

Rimedi per la tosse naturali

Tra i rimedi naturali per la tosse possono essere estremamente efficaci anche quelli a base di piante, come il germonio di pino, l’edera e la radice di altea. Parlane col tuo medico o col tuo erborista di fiducia. E se cerchi rimedi per la tosse casalinghi non dimenticare alla sera prima di andare a dormire e alla mattina appena sveglio un bicchiere di latte molto caldo con un cucchiaino di miele (ottimo, il miele, anche consumato da solo).

Share