Il dolore alla schiena può presentarsi, nei soggetti di età avanzata, a causa di una patologia chiama Artrosi Lombare.
L’artrosi è una malattia cronica e può provocare un dolore ad intermittenza e con diverse fasi di intensità. Una delle patologie provenienti dall’artrosi è l’artrosi lombare, una malattia degenerativa e cronica, che interessa la zona lombare della colonna vertebrale e si verifica attraverso la corrosione della cartilagine che ricopre le vertebre.
La cartilagine è un tessuto flessibile che avvolge le ossa e permette loro di muoversi l’una sull’altra senza artriti. La corrosione della cartilagine, con l’anzianità, può comprendere anche il tratto cervicale e il tratto lombare.
L’artrosi lombare degenerativa, con il tempo, causerà il blocco del movimento e la perdita della funzione articolare. Nei casi più complicati, potrebbe causare totale invalidità al paziente.
Si determina lentamente e in modo progressivo, seguendo delle logiche precise e lo sviluppo della malattia si divide in due fasi:
- La prima fase si caratterizza dalla degenerazione della cartilagine.
- In una seconda fase l’artrosi lombare intacca il tessuto osseo.
Artrosi lombare: soggetti a rischio
Invecchiando si è particolarmente soggetti all’artrosi, una malattia molto comune nei soggetti che hanno superato i 70 anni di età.
Tuttavia, questa malattia può presentarsi anche nelle donne che superano la soglia dei 40 anni o negli uomini under 40, se soggetti a particolari problematiche.
E’ possibile prevenire o alleggerire i sintomi dell’artrosi con uno stile di vita salutare, che comprende una leggera attività fisica frequente e il mangiare sano.
Cause dell’artrosi lombare
Le possibili cause che determinano l’artrosi lombare sono da attribuire ad una somma di eventi che provocano alle cartilagini l’impossibilità di sostenere il peso corporeo e le sue sollecitazioni. Per questo motivo è una malattia che si manifesta in soggetti over 70.
L’età è uno dei fattori principali che influenza questa malattia ma ci sono tanti altri fattori che possono determinare l’artrosi lombare, e sono:
- Peso corporeo: se superiore al proprio peso standard o se si è soggetti ad obesità, si sottopone la colonna vertebrale ad un carico che va oltre le sue possibilità e questo provoca una degenerazione articolare delle vertebre.
- Squilibri metabolici.
- Lavori usuranti: un soggetto che è costretto quotidianamente e per lunghi periodi a posizioni innaturali e/o movimenti che possono provocare traumi è soggetto all’artrosi lombare.
- Ridotta attività fisica: effettuare una costante attività fisica aiuta e rinforza le articolazioni e la struttura muscolare. I soggetti che svolgono un’attività fisica ridotta o inesistente compromettono l’integrità e la funzionalità della struttura vertebrale.
- Traumi locali: molto spesso dei traumi legati ad incidenti, successive ad una postura scorretta o ad una cattiva abitudine, gravano sulla salute della colonna vertebrale.
- Fattori ereditari.
- Stile di vita sedentario.
Quali sono i sintomi dell’artrosi lombare
Il sintomo più comune che percepisce una persona soggetta all’artrosi è il dolore localizzato nella zona lombare della schiena. Il dolore in questione si definisce dolore meccanico, perché si intensifica con il movimento e quando il corpo si stanca, al contrario perde la sua intensità se il corpo è a riposo.
Non a tutti i soggetti il dolore si dimostra intenso nella fase iniziale, in molti lo avvertono solo durante un’attività che coinvolge la zona lombare o dopo ore passate in piedi.
I sintomi più acuti si verificano con il tempo e se non sono stati trattati con le cure adatte nella fase iniziale.
Un soggetto con artrosi lombare, nel corso del tempo, manifesta una sensazione di rigidità del corpo, che causa l’impossibilità del movimento.
L’infiammazione del nervo sciatico è una problematica legata al dolore lombare (lombosciatalgia) e anche l’artrosi lombare: il dolore coinvolge il gluteo e l’arte inferiore.
I dolori e artrosi alla colonna vertebrale, meglio spiegati nella seguente infografica,sono argomenti trattati anche da Dicloreum , che attraverso una nozione approfondita sul dolore alla schiena, ricorda di non sottovalutare i sintomi legati alla schiena e di contattare degli specialisti per effettuare dei trattamenti adatti.
Come diagnosticare un artrosi lombare?
L’artrosi lombare non consiste in un’infiammazione diffusa, ma è basata localmente e comprende esclusivamente la zona lombare della colonna vertebrale.
E’ doveroso affidarsi ad uno specialista che, dopo un’attenta visita, potrebbe consigliare di effettuare una radiologia della zona lombare. Attraverso la radiografia è possibile esaminare l’eventuale disallineamento delle vertebre e la riduzione dello spazio intervertebrale.