Dolore al seno prima del ciclo,cause

Lucia Dantu

Dolore al seno prima del ciclo,cause News e curiosità

 

Il dolore al seno prima del ciclo è alquanto normale e non deve destare alcun tipo di preoccupazione. Molte donne invece subito tendono a preoccuparsi quando si manifesta un fastidio del genere, ma non bisogna allarmarsi immediatamente. Innanzitutto il dolore al seno prima del ciclo solitamente tende a manifestarsi nella fascia d’età tra i venti e i trent’anni, anche se è alquanto comune nel periodo pre-menopausale.

 

Cause dolore al seno prima del ciclo

La causa principale di questo dolore al seno prima del ciclo è data principalmente dalla marcata variazione ormonale che si presenta proprio nel periodo premestruale. Questo perché il tessuto mammario è sensibilissimo alle varie fluttuazioni ormonali che si verificano ogni mese. Bisogna quindi dire che il dolore al seno prima del ciclo non deve assolutamente destare alcun tipo di preoccupazione perché è una situazione normalissima e soprattutto molto comune. Il tutto può essere preoccupante quando il dolore viene avvertito in prossimità della menopausa o quando già non si presenta più il ciclo mestruale, in questo caso è evidente come la causa sia di natura totalmente differente dalle mestruazioni. Eppure è bene sapere come il classico cancro al seno non si verifichi con un dolore più o meno sopportabile in tale zona, ma è pur sempre doveroso sottoporsi a dei controlli specifici quando subentra tale fastidio in un’età piuttosto avanzata.

 

Quando si avverte di più?

Il dolore al seno prima del ciclo si avverte maggiormente in determinate occasioni: quando si pratica jogging, si abbraccia una persona, insomma quando c’è contatto diretto con tale zona. In genere può esserci anche la comparsa di alcuni noduli che tenderanno poi a sciogliersi nei giorni successivi alle mestruazioni, quindi è opportuno non allarmarsi se si evidenziano questi leggeri rigonfiamenti.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.