Dimagrire con la dieta del riso? Ecco come!

Dimagrire con la dieta del riso? Ecco come! Dieta

Oggi giorno, lo sappiamo bene, esistono davvero tante diete che si propongono l’obiettivo di farci dimagrire in tempi brevi e senza troppe sorprese di sorta. Di diete ne sono state sviluppate a decine e ognuno, in fin dei conti, conoscendo il proprio stile di vita e i propri limiti, finisce con lo scegliere quella che ritiene più adatta a sé. Se siete intenzionati a mettervi a dieta, sappiate allora che esiste un’altra alternativa che potreste abbracciare: la dieta del riso.

Proprio così: esiste una dieta che si fonda esattamente sul riso! Il motivo per cui non è molto nota è perché ha dei limiti, tanto è vero che i nutrizionisti sono soliti consigliare la dieta del riso solo per un periodo di tempo limitato ai dieci giorni. Il motivo di tutto ciò è legato al fatto che la dieta del riso non è molto equilibrata dal punto di vista nutrizionale, per cui se protratta su un arco di tempo più lungo rischia di procurare qualche problema. Vale tuttavia la pena conoscerla perché la dieta del riso è l’ideale per chi vuol disintossicarsi e depurarsi in un particolare periodo dell’anno o a fronte di un determinato cambiamento di vita.

Questa dieta si articola su due fasi, una depurativa della durata di 3 giorni e la seconda di perdita del peso che ha una durata di 7 giorni. Al termine dei 10 giorni bisogna ovviamente continuare a mangiare sano, quindi occorre portare avanti i principi di una alimentazione quanto più equilibrata anche al di là di questa fatidica decade.

Ma esattamente cosa si mangia durante la dieta del riso? Diciamo che il menù tipo si basa su uno schema di questo genere: a colazione si beve una crema di riso dolce accompagnata da un pizzico di miele o da un contorno di frutti rossi; a pranzo si mangia del cibo integrale bollito in molta acqua e condito con un filo d’olio extravergine d’oliva; mentre a cena ci si può concedere una minestra di riso (o di quinoa o di orzo) condita con verdure lessate a parte. Il riso, insomma, è l’alimento attorno al quale ruota un po’ tutto.

Share