Dimagrire con il tapis roulant

Dimagrire con il tapis roulant Benessere

Per chi ancora non lo sapesse, è possibile dimagrire con il tapis roulant, uno strumento che simula l’attività della camminata e della corsa, direttamente a casa vostra. Si utilizza il tapis roulant per raggiungere il proprio peso forma, in caso di riabilitazione post-traumatica, per il benessere generale; infatti questo tappeto mobile fa parte delle cosiddette attività di cardiofitness, attività che tendono a migliorare il funzionamento del cuore. Dimagrire con il tapis roulant non significa correre fino all’estenuazione, ma seguire un preciso programma caratterizzato da un buon metodo di corsa. È essenziale la costanza; infatti il tapis roulant va impiegato tre volte a settimana per 20-30 minuti e una volta terminati gli esercizi, è bene includere movimenti elementari di stretching.

Come dimagrire con il tapis roulant

Quando si lavora sul tapis roulant, il nostro organismo ha bisogno di energia per compiere delle determinate azioni; l’energia necessaria è ricavata dagli zuccheri, dai grassi di deposito, dalle proteine. Per dimagrire con il tapis roulant, l’organismo deve attingere energia dalla massa grassa, ovvero dai grassi di deposito. Nei primi 20 minuti di corsa l’organismo viene nutrito con il glucosio che si trova nel sangue, e che rappresenta la prima fonte di energia; per bruciare realmente grasso e dimagrire con il tapis roulant bisogna fare almeno 30 minuti di corsa. Durante la corsa è consigliato l’uso di un cardiofrequenzimetro, un dispositivo in grado di rilevare istantaneamente la frequenza cardiaca e quindi di monitorare l’attività fisica.

Scheda di allenamento per dimagrire con il tapis roulant

Il dover dimagrire con il tapis roulant può condurre alla noia, perchè fondamentalmente si compie sempre lo stesso movimento. Il proprio allenamento può divenire più vivace se associato a degli esercizi di tonificazione, come riportati qui di seguito:

WALKING su tapis roulant A RITMO MEDIO / INTENSO5′
CRUNCH15/20
ALZATE LATERALI CON bottiglie o pesetti15/20
SQUAT LIBERO, se si riesce su una sola gamba15/20
PIEGAMENTI SULLE BRACCIA15/20
WALKING su tapis roulant A RITMO MEDIO / INTENSO5′
CURL BICIPITI CON bottiglie o pesetti15/20
AFFONDI con bottiglie o pesetti15/20
Piegamenti su sedia per tricipiti15/20
SLANCI PER GLUTEI15/20
WALKING su tapis roulant A RITMO MEDIO / INTENSO5′
CRUNCH15/20
ALZATE LATERALI CON pesetti15/20
SQUAT LIBERO15/20
PIEGAMENTI SULLE BRACCIA15/20
WALKING su tapis roulant A RITMO MEDIO / INTENSO5′
CURL BICIPITI CON ELASTIBAND15/20
AFFONDI15/20
TRICIPITI BUSTO 90° CON ELASTIBAND15/20
SLANCI PER GLUTEI CON ELASTIBAND15/20
WALKING su tapis roulant A RITMO MEDIO / INTENSO5′
Share