Cos’è la malattia mani-piedi-bocca (MMPB) e come curarla

Cos'è la malattia mani-piedi-bocca (MMPB) e come curarla Malattie

La malattia mani-piedi-bocca (MMPB) è un’infezione virale solitamente causata da virus intestinali della famiglia dei Picornaviridae, i cui ceppi più comuni sono il virus Coxsackie A virus A16 e Enterovirus 71 (EV-71).

Anche se non pericolosa per la salute, l’MMPB è altamente contagiosa e sgradevole. Colpisce soprattutto i bambini di età inferiore ai 5 anni e talvolta fino ai 10 anni. Occasionalmente, anche gli adulti possono contrarre la malattia, sebbene di solito sia molto più attenuata.

Il periodo di incubazione è di 3-6 giorni. L’MMPB è più contagiosa nella prima settimana successiva al manifestarsi dei sintomi, ma può esserlo anche durante il periodo di incubazione e per vari giorni o settimane dopo la guarigione.

Sintomi dell’MMPB

Spesso viene confusa con mal di gola o varicella; quindi è importante tenere d’occhio i sintomi, i quali includono gola infiammata, poco appetito e generalizzato senso di malessere.

Dopo uno o due giorni di febbre, si sviluppano piaghe dolorose in bocca, le quali possono trasformarsi in vesciche. Eruzioni cutanee rosse appaiono spesso sulle mani e sui piedi (possono comparire anche nelle aree del ginocchio, del gomito, dei genitali o dei glutei). Queste piaghe / eruzioni cutanee possono trasformarsi in vescicole e sono spesso dolorose ma prive di prurito.

Come evitare l’MMPB

La malattia si diffonde attraverso i fluidi corporei e il contatto personale. Nelle strutture per l’infanzia, i bambini hanno maggiori probabilità di contrarre l’MMPB semplicemente perché sono a stretto contatto tra loro. Per evitare il contagio, innanzi tutto lavarsi nel mani spesso ed evitare il contatto con persone malate e oggetti infetti.

Altri modi per evitare l’infezione sono:

  • Sciroppo di sambuco.
  • Vitamina C.
  • Vitamina D.
  • Acidi grassi omega-3.
  • Dieta sana.
  • Mantenere pulite superfici e giocattoli con detergenti naturali.

Rimedi immunostimolanti

L’MMPB è un’infezione virale, quindi gli antibiotici non funzionano (e potrebbero essere dannosi). Poiché si manifesta in forma lieve, il trattamento consiste più nel rendere il paziente a suo agio e nel sostenere il sistema immunitario.

Rimedi naturali

Idratazione

L’idratazione è molto importante. Se il bambino non è in grado di bere a causa delle piaghe in bocca, provare con ghiaccioli fatti in casa con acqua di cocco o sambuco. L’elemento freddo dovrebbe aiutare a lenire le piaghe, oltre che tenere idratato il corpo del bambino.

Erbe aromatiche

Quasi tutte le erbe hanno un uso medicinale, ma alcune sono più adatte. Quelle con proprietà antivirali che hanno un buon sapore sono le migliori per curare l’MMPB e altre infezioni virali. Sono incluse:

  • Melissa, un’erba calmante simile alla camomilla che è anche antivirale.
  • Calendula, incredibilmente curativa e aromatizzata. Risulta essere ottima dentro il tè per guarire le ulcere della bocca, ma anche essere spruzzata sulle piaghe delle mani e dei piedi
  • Sambuco, probabilmente l’erba più gustosa disponibile e generalmente ben accolta dai bambini di tutte le età. Potente antivirale, può essere servita come sciroppo o tè.
Share