Cos’è il fabbisogno calorico giornaliero

Cos'è il fabbisogno calorico giornaliero Dieta

L’importanza delle calorie e il fabbisogno calorico giornaliero

Quando si comincia una dieta, calcolare quello che è il proprio fabbisogno calorico giornaliero è un’operazione senza dubbio molto importante.

Per chi non ne fosse al corrente, il fabbisogno calorico giornaliero consiste nella quantità totale di calorie da ingerire ogni giorno. Tale computo, bilanciando il dispendio energetico, permette all’individuo in questione di mantenere il suo peso forma, senza ingrassare né dimagrire.

Per tali ragioni, vien da sé come a lungo andare assumere più calorie di quelle indicate dal fabbisogno calorico giornaliero porti ad un probabile aumento di peso. Allo stesso modo, assumerne di meno dovrebbe far dimagrire.

A tal proposito, perché si possa definire un regime dietetico sano e bilanciato, conoscere il proprio fabbisogno calorico giornaliero è una cosa fondamentale e noi, nel corso del nostro articolo di oggi, vi forniremo quante più informazioni possibili perché possiate apprendere (ed utilizzare) l’importantissimo dato.

Cos'è il fabbisogno calorico giornaliero Dieta

Come calcolare il proprio fabbisogno calorico giornaliero

Un nutrizionista esperto saprà indicare senza problemi quello che è il fabbisogno calorico giornaliero di una persona che decide di mettersi a dieta.

Ad ogni modo, possiamo informarvi fin da subito di come esso dipenda da una gran quantità di fattori come l’età dell’individuo, il metabolismo basale, il sesso (le donne hanno un metabolismo basale minore rispetto agli uomini), il peso di partenza, l’attività fisica svolta ogni giorno (leggera, media o pesante) e l’energia utilizzata dall’organismo per digerire e assimilare le calorie ingerite.

Una volta conosciuto il proprio fabbisogno calorico giornaliero, il paziente dovrà attenersi ai consigli del nutrizionista cui si è rivolto. Egli, infatti, personalizzerà e prescriverà una dieta completa e adatta alle sue esigenze. Ad ogni modo, le tabelle caloriche degli alimenti che si suole ingerire possono essere di grande aiuto in quei casi in cui non si possa usufruire dell’aiuto del medico, o si sia finita la dieta e si stia iniziando la fase di mantenimento.

Cos'è il fabbisogno calorico giornaliero Dieta

Calcolare online il proprio fabbisogno calorico giornaliero

Sulla rete, ovviamente, ci sono numerosi strumenti per il calcolo individuale del fabbisogno calorico giornaliero.

Per quanto approssimativi, i calcoli rilevati possono aiutare ad ottenere un primo quadro della situazione ma, proprio perché approssimativi, devono essere utilizzati come indicazione generica.

Alle tabelle caloriche e ai consigli del dietologo circa l’alimentazione corretta da seguire, associate anche la giusta dose di attività fisica quotidiana. In questo modo, dimagrire sarà più semplice, il fisico più tonico e l’introito di cibi da poter assumere (una volta iniziato il regime di mantenimento) maggiore.

 

Cos'è il fabbisogno calorico giornaliero Dieta

 

Share