Paura di rimanere soli: cos’è l’ansia da solitudine?

Adele Guariglia

paura di rimanere soli

Tante persone hanno paura di rimanere da sole, eppure, la solitudine è un sentimento naturale, che fa parte di noi e della nostra vita, una condizione che ci permette di connetterci con la nostra interiorità.

Non è quindi sempre sintomo di isolamento sociale, ma può essere vista come un momento da dedicare a noi stessi, per ascoltarci e capirci.

Paura di rimanere soli: cos’è l’ansia da solitudine? Psicologia

Se poi la solitudine viene vissuta in modo negativo, trasformandosi in un qualcosa di minaccioso, che lede la nostra tranquillità e ci fa sentire ansiosi e insicuri, allora bisogna intervenire.

In cosa consiste la paura di restare da soli?

Questa paura nasce dalla convinzione di non avere le capacità di fare qualsiasi attività da soli, fino al punto di non fidarsi più di sé stessi o di aver bisogno costantemente di avere vicino qualcuno.

Questo fenomeno è conosciuto anche come paura della solitudine, ed è una condizione psicologica che si manifesta come un’intensa e irrazionale ansia o paura di essere da soli o di rimanere isolati socialmente.

Questa paura può portare a comportamenti evitanti, in cui la persona cerca costantemente la compagnia di altri o si impegna in relazioni insoddisfacenti solo per evitare la solitudine.

Alcuni individui possono provare ansia o panico solo al pensiero di essere soli, mentre altri possono sentirsi a disagio quando si trovano in situazioni sociali in cui non conoscono nessuno. In ogni caso, la paura di rimanere da soli influenza le relazioni personali, il lavoro e la vita quotidiana.

Paura della solitudine: quali sono le cause?

Le ragioni per cui alcune persone provano paura della solitudine sono molto complesse e variano da individuo a individuo. Contribuiscono alla comparsa del problema:

  • Esperienze traumatiche passate, come abbandono o perdita di una persona cara.
  • Bassa autostima o senso di insicurezza personale.
  • Dipendenza emotiva dagli altri per il proprio benessere.
  • Fattori culturali o sociali che enfatizzano l’importanza delle relazioni.

Sintomi

La sintomatologia è varia e non si manifesta allo stesso modo in tutte le persone. Chi soffre di paura della solitudine può provare:

  • Ansia o attacchi di panico quando si è soli.
  • Difficoltà a dormire o incubi ricorrenti.
  • Evitamento di situazioni sociali o isolamento.
  • Dipendenza emotiva dagli altri.
  • Sensazione di tristezza o depressione.

Come superare la paura e l’ansia da solitudine?

Se la paura e l’ansia di restare da soli stanno diventando un problema serio e limitante nella tua vita, è il momento di agire. La paura blocca, ci tiene fermi in un punto, impedendoci di fare dei passi avanti o indietro, anche solo per capirci. Vediamo cosa fare.

Prendere consapevolezza del problema

Il primo passo è ammettere di avere un problema. L’essere umano è dotato di vari sistemi difensivi, tra cui la negazione.

È più facile non accettare di aver paura, che affrontarla. L’introspezione diventa fondamentale per osservare questo timore con il giusto distacco. Negare il problema nasconde la paura della solitudine, almeno per un po’, poi tornerà a farsi sentire, anche in maniera più forte.

Accettare la paura

Per superare la paura di rimanere da soli, non basta solo prendere consapevolezza del problema e conoscerlo, ma anche accettarlo come qualcosa che fa parte di noi.

In questa fase bisogna anche perdonarsi e smettere di colpevolizzarsi, e dare il giusto valore alla paura che, tra le tante cose, ci fa crescere.

Trovare le cause

Qualunque paura ha un’origine. Per cui è necessario trovare la causa scatenante delle emozioni per capire cosa vuole dirci la paura e trovare la soluzione per affrontarla.

La paura della solitudine o del restare da soli è dovuta a: separazione distanza, perdita. Ed è legata ad altre emozioni come la paura dell’abbandono, di fallire, del giudizio degli altri.

Trovare la causa può essere un processo doloroso, ma indispensabile per avviarsi verso la guarigione.

Riconoscere alla solitudine aspetti positivi

La solitudine è necessaria e positiva nella nostra vita, osservandola dalla prospettiva giusta, può diventare un luogo sicuro in cui rifugiarsi quando ne abbiamo più bisogno.

Per farlo, bisogna associargli aspetti positivi che, col tempo, porteranno alla sua scomparsa. Inoltre, la solitudine ci permette di conoscerci meglio, è un’opportunità per ricostruire noi stessi e darci la priorità. Puoi trovare momenti di pace e trasformarla in un qualcosa di positivo nella tua quotidianità.

Cercare aiuto professionale

La paura di restare soli è un problema che può trasformarsi in qualcosa di molto più grave come ansia sociale, depressione e dipendenza emotiva. È quindi, importante rivolgersi a un professionista per affrontare la situazione.

Uno psicoterapeuta esperto può lavorare con te per identificare le radici della tua paura e sviluppare strategie per affrontarla. La terapia cognitivo-comportamentale, ad esempio, può aiutarti a modificare i pensieri e i comportamenti negativi associati alla paura di rimanere soli.

Ricorda che cercare aiuto non è un segno di debolezza, ma un passo verso il benessere emotivo.