Come mantenersi in forma durante il periodo natalizio

Come mantenersi in forma durante il periodo natalizio Dieta

Una dieta nel periodo natalizio? Difficilissimo, considerando che anche per gli ossessionati del fitness le tentazioni sono infinite. Ma, con una buona dose di buona volontà, ci sono dei modi per rimanere ugualmente in forma.

Come rimanere in forma a Natale

Rimanere in forma mangiando e bevendo ugualmente? Non è così difficile come si potrebbe pensare. Con alcuni suggerimenti e nuove abitudini da seguire, non sarà necessario andare in palestra tutti i giorni o trascorrere il mese di gennaio mangiando gallette di riso o bevendo strani frullati “nutrienti”.

Cosa mangiare per rimanere in forma

Quella mentalità del “ma è Natale” deve essere ripensata, iniziando a pensare a cosa si sta mangiando. Questo non significa che bisogna rifiutare tutti i cibi prelibati del periodo; basterebbe semplicemente controllare l’equilibrio tra le scelte salutari e quelle malsane. Invece di creare una montagna di patate e carne nel piatto, mangiare varie verdure.

Evitare di mangiare velocemente e di fare il “bis”

Può sembrare una buona idea in quel momento, ma c’è davvero bisogno di accasciarsi sul divano gemendo su quanto si ha appena mangiato? Per godersi il ​​cibo senza farsi venire alla fine il voltastomaco per averne mangiato troppo, evitare i bis di ogni piatto e prendersi una pausa. Mangiare più lentamente non porterà solo ad una migliore degustazione del pasto, ma migliorerà la digestione e darà quella sensazione di pienezza.

Non saltare i pasti

Per mantenere intatto il metabolismo in corso, è necessario consumare tre pasti ben equilibrati al giorno. La maggior parte degli incontri sociali non disturba la colazione ed i pranzi; quindi, mantenerli sani e programmati. In questo modo, si può essere sicuri di ricevere tutta la nutrizione di cui si ha bisogno. Se è previsto una cena oppure un’uscita con gli amici al pub, ci si può ugualmente divertire senza sentirti in colpa per aver mangiato a pranzo.

Bere con moderazione

Quando si tratta di tenersi in forma a Natale, l’alcol e altri drink sono ovunque e coinvolti in tutto ciò che si fa. Queste calorie sotto forma liquida, di solito non vengono prese in considerazione quanto l’assunzione di cibo, ma possono creare problema di linea.

Non bisogna evitare di berli completamente: basta soltanto cambiare la solita bevanda con qualcosa di più adatto. I super alcolici sono una buona opzione, in quanto di solito non contengono tante calorie quanto il vino o la birra. Prestare attenzione quando si tratta di scegliere la bevanda a cui aggiungere l’alcol. Soda o tonica sono le alternative più sane.

Bere tanta acqua

Una cosa abbastanza ovvia, ma che si dimentica spesso. Per “lavare” le tossine e sedare ogni sensazione di fame indesiderata, bere regolarmente un bicchiere d’acqua aiuta a rimanere in forma nel periodo natalizio. Oltre a mantenere il corpo idratato e in buona salute, l’acqua aiuta anche a digerire meglio.

Share