Come eliminare gli acari della polvere, dannosi per la salute

Come eliminare gli acari della polvere, dannosi per la salute Rimedi

Gli acari della polvere sono microscopici insetti che si trovano comunemente negli habitat umani, come in una casa, sul divano, sul letto o sul tappeto. Sono in grado di prosperare nel nostro ambiente perché vivono delle nostre cellule morte e nei peli dei nostri animali domestici.

Indipendentemente da quanto cerchiamo di mantenere pulite le nostre case, siamo ancora vulnerabili ad essi. La pulizia da sola non contrasterà il problema a causa del fatto che l’uomo medio emette 5-10 grammi di cellule morte ogni settimana. L’acaro della polvere media si riproduce ad un ritmo sorprendentemente rapido. Gli effetti di questa pletora di acari possono avere un ruolo significativo nel causare problemi di salute.

Gli acari della polvere espellono una media di 20 escrementi di rifiuti ogni giorno. Molte persone sono altamente allergiche a questi escrementi e gli scienziati stanno iniziando a correlarli a disturbi come asma e a vari sintomi allergici.

Le loro deiezioni sono composte da composti proteici. Quando respiriamo queste sostanze proteiche, o quando vengono a contatto con la nostra pelle, il nostro corpo cerca di proteggerci producendo anticorpi. A loro volta, i nostri anticorpi rilasciano istamina che è una sostanza chimica che causa il tipico gonfiore e il colore rosso associato alle allergie.

Eliminare gli acari della polvere nella vostra casa

Sebbene gli acari della polvere siano microscopici, ci sono alcuni metodi per combatterli:

  • Sbarazzarsi delle loro fonti di cibo. Rimuovere la polvere dalla casa. Non spazzare o alzare polvere dai pavimenti o superfici dure. Questo causa la circolazione della polvere in tutta la casa, dando più possibilità di inalarli. Usare panni umidi che attirino e trattengano la polvere che si sta raccogliendo.
  • Aspirare la polvere invece di spazzare. Utilizzare una macchina con la tecnologia di filtraggio HEPA su pavimenti, mobili, moquette e tappezzeria: catturerà gli acari e le loro uova.
  • Potrebbe essere una buona idea investire su un sistema di purificazione dell’aria di buona qualità che impieghi un filtro HEPA e le tecnologie degli ioni negativi UV per ottenere i migliori risultati.
  • Per ridurre al minimo la peluria degli animali domestici, fare scorrere un panno umido su di loro ogni giorno, soprattutto dopo che sono rientrati dall’esterno. Un altro buon modo è spazzolare la pelliccia in entrambe le direzioni, per poi pulirla con un panno umido.
  • Mantenere i livelli di umidità domestici bassi. Utilizzare un deumidificatore per mantenere l’aria al di sotto del 50% di umidità perché gli acari della polvere non amano l’aria secca.
  • Lavare settimanalmente e utilizzare l’acqua a circa 60 gradi. L’acqua molto calda uccide gli acari della polvere. Usare un detersivo per bucato naturale e aggiungere olii essenziali per eliminare eventuali acari rimasti.
  • Effettuare un investimento e acquistare biancheria e mobili ipoallergenici. Ogni anno bisognerebbe sostituire i cuscini e persino i materassi dei letti.
Share