Ciclo mestruale lungo: si tratta di un ciclo che dura più di 7 giorni e che non si presenta in condizioni normali. Ecco cosa sapere sul ciclo mestruale lungo.
Ciclo mestruale lungo: cosa tenere in considerazione
Ciclo mestruale lungo: si tratta di un sintomo normalissimo in due fasi della vita della donna. Il ciclo mestruale lungo (ovvero, superiore ai 7 giorni complessivi) può essere considerato del tutto normale nelle prime manifestazioni subito dopo il menarca, perché il ciclo deve ancora “regolarizzarsi”.
Stesso discorso vale per la fase pre-menopausa: in questo caso, il corpo femminile deve gradatamente adeguarsi all’assenza delle manifestazioni, quindi un ciclo mestruale lungo più del solito può essere considerato del tutto normale. Quando c’è da preoccuparsi per il ciclo mestruale lungo?
Il ciclo mestruale lungo diventa preoccupante se non vi trovate nelle due fasi appena descritte. Dietro a un sintomo così evidente possono esserci problemi all’utero o agli ormoni. Alcune malattie sono proprio caratterizzate da questo sintomo. Quali sono?
– Squilibrio ormonale. Gli ormoni sbalzano, anche se non siete in menopausa? Il primo sintomo è che il ciclo si sfasa, diventando molto lungo. In questo caso, il medico vi chiederà di fare delle analisi del sangue.
– Fibromi. Nell’utero, si possono formare dei grumi muscolari: questo capita soprattutto con gli estrogeni e soprattutto quando siete nella cosiddetta “età riproduttiva”. Non possono originare un cancro, ma è importante che il medico dia un’occhiata e che possa darvi la soluzione giusta al ciclo mestruale lungo.
– Polipo. Possono capitare sulla parte interna dell’utero, più vicina al rivestimento. Causano un ciclo mestruale lungo o molto breve, come se fossero un impedimento.
– Malattie non direttamente legate all’utero. La tiroide, oppure problemi legati alla coagulazione del sangue, o ancora problemi ai reni, possono causare un ciclo mestruale lungo anche se non sono direttamente collegati all’utero.
Ciclo mestruale lungo: quando rivolgersi al medico
Rivolgersi al medico è fondamentale se vi trovate in età adulta e con il ciclo mestruale lungo, ma ancora troppo lontane dalla menopausa per essere questa la causa del vostro problema. Un controllo fa sempre bene, soprattutto quando si parla della vostra salute: l’importante è non trascurare i sintomi legati al ciclo.